SERVIZIO CONTRIBUTI E PRESTAZIONI
SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI
Circolare n. 6 del 09/07/2024
A TUTTE LE AZIENDE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ISCRITTE
Tramite pubblicazione nel sito internet dell’Istituto
AGLI UFFICI DI CORRISPONDENZA INPGI
Loro Sedi
OGGETTO: PERSONALE GIORNALISTICO PARASUBORDINATO (co.co.co.) – NUOVA PROCEDURA DENUNCIA CONTRIBUTIVA MENSILE – DASMONLINE
Nell’ottica di un continuo miglioramento dei sistemi di comunicazione dei dati contributivi da parte dei Committenti e con l’intento di agevolare lo svolgimento degli adempimenti contributivi, l’Istituto – a partire dal giorno 16 luglio 2024 – renderà operativa una nuova procedura per la predisposizione e trasmissione della denuncia contributiva mensile, denominata DasmOnline, che sostituisce l’attuale procedura DASM.
Periodo di transizione.
E’ previsto sino al prossimo 16 Gennaio 2025 un periodo di transizione durante il quale sarà possibile continuare ad utilizzare l’attuale procedura DASM.
Modalità ed orari di accesso.
La nuova procedura DasmOnline sarà utilizzabile esclusivamente tramite Internet collegandosi al sito https://dasmonline.inpgi.it (nel seguito Portale DasmOnline) utilizzando uno dei seguenti browser web attualmente supportati:
- Mozilla Firefox (raccomandato)
- Microsoft Edge
- Google Chrome
- Safari
L’accesso al Portale DasmOnline sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 20:00
Autenticazione e delega.
L’autenticazione al Portale DasmOnline avviene tramite SPID o CIE esclusivamente da parte del Legale Rappresentante dell’Azienda oppure da un suo Delegato.
Le deleghe attualmente comunicate ad INPGI, relativamente all’invio della denuncia DASM tramite i servizi Entratel, non sono valide per l’invio tramite Dasm Online, e dovranno quindi essere nuovamente comunicate ad INPGI esclusivamente tramite il Portale DasmOnline compilando l’apposito form online ivi disponibile.
Nella delega DasmOnline sarà inoltre obbligatorio comunicare la PEC del delegato.
Presentazione della denuncia contributiva tramite DasmOnline.
Sono disponibili due modalità operative.
1. Compilazione manuale della denuncia;
2. Import dei dati di retribuzioni e compensi a partire da un file di testo, analogamente a come già avviene per la procedura DASM attuale. (*)
(*) Per quanto riguarda il file di import, il tracciato resta identico a quello attualmente in uso, ma è prevista la seguente differenza nelle modalità di comunicazione dei dati:
1. Attualmente i dati dei contratti di collaborazione possono essere comunicati in denuncia una sola volta, all’atto di attivazione e chiusura.
2. Con il DasmOnline
a. In ogni denuncia dovranno sempre essere riportati tutti i dati dei contratti attivi.
b. La segnalazione di chiusura continua a poter essere comunicata una sola volta.
L’inoltro della denuncia avverrà direttamente nei confronti dell’INPGI, attraverso il Portale DasmOnline, senza il tramite dei servizi dell’Agenzia delle Entrate.
Conservazione delle denunce sul Portale DasmOnline.
Il portale consente di visualizzare le denunce relative agli ultimi 12 mesi solari.
E’ quindi opportuno per l’Azienda provvedere ad eseguire periodicamente copie delle denunce sui propri sistemi tramite l’apposita funzione disponibile sul portale.
Migrazione sul Portale DasmOnline delle denunce DASM pregresse.
Per agevolare la migrazione è possibile, prima di iniziare ad utilizzare il DasmOnline, importare sul portale le denunce già inviate tramite DASM a partire da Gennaio 2023.
Quando presentare la denuncia tramite il Portale DasmOnline.
Per i Committenti, non è prevista alcuna variazione nella tempistica, l’invio della denuncia tramite il Portale DasmOnline deve avvenire entro il giorno 16 del mese successivo a quello di paga (si ricorda che per i co.co.co. vige il principio di cassa). Se tale giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.
Manualistica.
Per tutti i dettagli tecnici relativi all’uso del DasmOnline si rimanda alla manualistica disponibile sul sito INPGI e sul portale stesso.
IL DIRIGENTE
SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI
F.to Ing. Francesco Panasiti
IL DIRIGENTE
SERVIZIO CONTRIBUTI E PRESTAZIONI
F.to Augusto Moriga

