CORALLO nasce nel 1981, nell’ ambito della FEDERCULTURA la federazione delle cooperative culturali della Confederazione delle cooperative italiane, sotto forma di Consorzio tra emittenti locali (Consorzio Radiotelevisioni Libere Locali), per essere, come recita lo Statuto, “punto di riferimento dell’emittenza radiotelevisiva privata che dichiari adesione ai principi cristiano sociali”.
Dal 2001 il CORALLO è costituito come Associazione, con soci fondatori la Fondazione Comunicazione e Cultura e Rete Blu Spa, oltre a soci benemeriti e soci ordinari. Negli anni ha saputo evolversi mantenendo la propria identità: unire, sostenere, rappresentare. Oggi oggi riunisce oltre 200 realtà tra radio e televisioni distribuite su tutto il territorio nazionale:133 radio comunitarie, 31 radio commerciali, 22 tv comunitarie, 18 tv commerciali. Titolari delle emittenti sono i soggetti più diversi: diocesi, parrocchie,istituti religiosi, fondazioni, associazioni, società di capitali.
Come recita lo Statuto (art. 3):
L’Associazione è apolitica, apartitica, non ha finalità di lucro ed ha il seguente scopo:
- costituire un punto di riferimento e aggregazione per tutte le realtà dell’emittenza radiotelevisiva privata che aderiscano e siano portatrici dei principi cristiano-sociali;
- tutelare in qualsiasi sede le associate in tutti i rapporti con le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali e con ogni altra componente della società sia pubblica che privata.
CORALLO è attivamente presente nei principali organismi del settore radiotelevisivo nazionale, contribuendo ai processi di regolamentazione e sviluppo del comparto. Cura la contrattazione collettiva con i sindacati, fornisce consulenza tecnica e gestionale alle emittenti, promuove la formazione professionale e coordina la partecipazione a progetti e bandi europei.
Alle origini, CORALLO affiancava all’attività di consulenza e rappresentanza istituzionale anche la produzione di programmi radiofonici e televisivi, come il notiziario Ecclesia sulla vita della Chiesa in Italia e nel mondo.
Da quell’esperienza nacque l’agenzia giornalistica NEWS PRESS, primo nucleo della futura TV2000 e di inBlu2000, l’emittente DAB a livello nazionale. Le radio locali di CORALLO ritrasmettono parte della programmazione di inBlu2000, soprattutto i servizi informativi.
Sul versante televisivo conCoralloTV è la collaborazione sinergica tra alcune televisioni di CORALLO, che sta consentendo una circuitazione di produzioni, capace di valorizzare le peculiarità locali di ciascuna, costituendo un unicum nel panorama radiotelevisivo italiano.
Anche nel nuovo panorama dei media, l’ascolto delle radio e televisioni locali continua ad essere significativo. Le emittenti di ispirazione ecclesiale, pur nella diversità di formati, dimensioni e stili comunicativi e nonostante le risorse limitate, sanno ancora offrire un contributo originale e riconoscibile: una proposta di senso, un luogo di incontro aperto a tutti e, al tempo stesso, una voce autentica del territorio.

