Telemistretta ritrasmetterà la Messa in suffragio di Fratel Biagio Conte

Telemistretta, con copertura regionale della Sicilia, canale 90 del telecomando, ritrasmetterà la Celebrazione Eucaristica in suffragio di Fratel Biagio Conte, presieduta dall’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, in programma mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 17.30. La Messa, nel terzo anniversario della morte del fondatore della Missione di Speranza e Carità, si svolgerà nella chiesa “Casa di preghiera per tutti i popoli”, all’interno della Cittadella del povero e della speranza, in via Decollati 29 a Palermo, e sarà concelebrata dai Vescovi di Sicilia.

Le iniziative commemorative sono iniziate oggi 13 gennaio alle ore 9 con il convegno dal titolo “Fratel Biagio comunicatore vivo di speranza e carità per il futuro dei giovani”, un momento di riflessione dedicato all’attualità del suo messaggio e al valore educativo e comunicativo della sua testimonianza. Al convegno seguirà una tavola rotonda con i direttori delle principali testate giornalistiche, chiamati a confrontarsi sul ruolo dell’informazione nel raccontare storie di speranza e di impegno sociale.

Nato a Palermo il 16 settembre 1963, figlio di una famiglia agiata, Biagio Conte lasciò la casa paterna il 5 maggio 1990, a 26 anni, per intraprendere un radicale cammino di fede. Dopo un periodo di eremitaggio tra le montagne della Sicilia, iniziò un lungo pellegrinaggio a piedi che lo portò fino ad Assisi, sulle orme di San Francesco, figura a cui si è sempre ispirato per l’umiltà, la semplicità e il dono totale di sé. Rientrato a Palermo, scelse di vivere accanto agli emarginati della Stazione Centrale, condividendo con loro la strada, il freddo e la quotidianità. Quelli che la società chiamava barboni, vagabondi o scarti, per lui divennero fratelli e sorelle. Da questa esperienza nacque la Missione di Speranza e Carità, un progetto che ha coinvolto e continua a coinvolgere uomini e donne di ogni ceto sociale, pronti a cambiare radicalmente la propria vita per servire i più poveri.

Un programma di appuntamenti che, tra riflessione culturale, memoria e preghiera, intende custodire e rilanciare l’eredità spirituale di Fratel Biagio Conte, segno vivo di speranza e carità per Palermo e per le nuove generazioni. La Messa in suffragio, che Telemistretta domani riporterà nelle case dei telespettatori, sarà un’occasione per ricordare una testimonianza evangelica forte e attuale.

Share