
(10 dicembre 2025) Si è tenuta nel pomeriggio del 9 dicembre, presso la sede del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del consiglio dei Ministri, una riunione della Commissione per la valutazione dell’equo compenso nel lavoro giornalistico autonomo di cui alla legge n. 233/2012.
L’incontro è stato presieduto dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Informazione ed Editoria, sen. Alberto Barachini, affiancato dal Capo del DIE cons. Luigi Fiorentino.
Erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, dott. Carlo Bartoli, il segretario generale della Fnsi dott.ssa Alessandra Costante, il presidente dell’Inpgi, dott. Roberto Ginex, il consigliere della Fieg, dott. Stefano Alessandri.
Per Aeranti-Corallo è intervenuto Fabrizio Berrini.
Il Sottosegretario Barachini ha espresso una valutazione positiva sulla novità rappresentata dal disegno di legge recante ‘Delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali’, affermando che nella riunione sono stati ascoltati i rappresentanti designati a partecipare al tavolo per valutare la possibilità di armonizzare i diversi contributi in tale veicolo normativo, auspicando un iter rapido dello stesso. (FC)

