TeleRadiofax n. 19/2025 – 24 ottobre 2025

 

pdfpdfScarica il TeleRadioFax in formato PDF

Sommario

Contributi DPR 146/17 a radio e tv locali commerciali e comunitarie: aggiornamento della situazione
RadioTV LAB di Aeranti-Corallo: dal 29 ottobre al via il corso dedicato al podcasting professionale
L’Agcom apre la IV edizione dell’Osservatorio sul giornalismo
Il Presidente Agcom Lasorella nominato vicepresidente del Berec
Friuli Venezia Giulia, avviso per l’erogazione di contributi a favore di radio e tv locali con sede legale e operativa nella stessa regione per l’anno 2025. Scadenza delle domande: 28 ottobre 2025

 

Contributi DPR 146/17 a radio e tv locali commerciali e comunitarie: aggiornamento della situazione

Nei giorni scorsi la DGTEL del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato una serie di decreti direttoriali afferenti le graduatorie per i contributi per l’anno 2025 di cui al DPR n. 146/17 delle radio e tv locali commerciali e comunitarie.
Vediamo, al riguardo, un riepilogo per tutte e quattro le tipologie di contributi previste da tale Regolamento, evidenziando che, nel frattempo, i contributi sono stati rideterminati a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 118 del 8 agosto 2025, che ha ripristinato – a seguito delle istanze di Aeranti-Corallo – il livello di contribuzione per le emittenti radiotelevisive locali per l’anno 2025 mediante lo stanziamento di ulteriori risorse (per l’intero comparto) pari a 16.500.000,00 euro, oltre a euro 2.495.109,48 rivenienti dagli accantonamenti degli anni 2023 e 2024.

Tv locali commerciali (graduatoria provvisoria)

Il 21 ottobre 2025 è stato pubblicato dalla DGTEL del Mimit il decreto con la graduatoria provvisoria e i relativi elenchi degli importi dei contributi da assegnare alle imprese televisive locali commerciali per l’annualità 2025.
Tale decreto è stato successivamente annullato in autotutela; il 22 ottobre u.s. è stata quindi pubblicata la nuova graduatoria provvisoria con i relativi nuovi elenchi degli importi dei contributi da assegnare alle imprese televisive locali commerciali per l’annualità 2025.
Nello stesso decreto direttoriale si legge che il provvedimento in autotutela è stato assunto per correggere un errore della graduatoria del 21 ottobre 2025.
Le emittenti televisive locali a carattere commerciale ammesse ai contributi 2025 sono 145 (su 151 domande presentate).
Confermato l’attuale stanziamento complessivo per le tv locali commerciali, che ammonta ad Euro 105.480.499,58.
Eventuali segnalazioni di rettifica della graduatoria devono essere inviate entro il 21 novembre p.v. tramite la piattaforma SICEM.
A questo link il decreto direttoriale 22 ottobre 2025 con la graduatoria provvisoria e l’elenco degli importi dei contributi per le tv locali commerciali 2025.

Radio locali commerciali (graduatoria provvisoria)

Sempre il 21 ottobre u.s., è stato pubblicato dalla DGTEL del Mimit, il decreto con la graduatoria provvisoria e il relativo elenco degli importi dei contributi da assegnare alle imprese radiofoniche locali commerciali per l’annualità 2025.
Le emittenti radiofoniche locali a carattere commerciale ammesse ai contributi 2025 sono 180 (su 193 domande presentate).
L’attuale stanziamento complessivo per le radio locali commerciali ammonta ad Euro 14.695.425,64.
Eventuali segnalazioni di rettifica della graduatoria devono essere inviate entro il 20 novembre p.v. tramite la piattaforma SICEM.
A questo link il decreto direttoriale 21 ottobre 2025 con la graduatoria provvisoria e l’elenco degli importi dei contributi per le radio locali commerciali 2025.

Tv locali comunitarie (graduatoria definitiva)

In data 22 ottobre 2025, la DGTEL del Mimit ha pubblicato la graduatoria definitiva con il relativo elenco degli importi dei contributi da assegnare alle imprese televisive locali comunitarie per l’annualità 2025. Le emittenti televisive locali a carattere comunitario ammesse ai contributi 2025 sono 388 (essendo state esclusi 12 marchi, a seguito di approfondimenti istruttori), di cui 75 accedono sia alla quota fissa, sia alla quota variabile del riparto.
L’importo della quota fissa è di Euro 7.154,13 per ognuna delle suddette 388 tv locali comunitarie, mentre l’importo della quota variabile va da Euro 288.233,52  a Euro 262,40.
L’attuale stanziamento complessivo del contributo per le tv locali comunitarie per l’anno 2025 ammonta ad Euro 5.551.605,24.
A questo link il decreto direttoriale 22 ottobre 2025 con la graduatoria definitiva e l’elenco degli importi dei contributi per le tv locali comunitarie 2025.

Radio locali comunitarie (graduatoria definitiva)

La graduatoria definitiva con i relativi elenchi degli importi dei contributi da assegnare alle imprese radiofoniche locali comunitarie per l’annualità 2025 è stata pubblicata dalla DGTEL del Mimit lo scorso 17 settembre.
Le emittenti radiofoniche locali a carattere comunitario ammesse ai contributi 2025 sono 382 (essendo stata riammessa una emittente precedentemente esclusa, a seguito di ulteriori approfondimenti istruttori), di cui 123 accedono sia alla quota fissa, sia alla quota variabile del riparto.
L’importo della quota fissa è di Euro 6.411,62 per ognuna delle suddette 382 radio locali comunitarie, mentre l’importo della quota variabile va da Euro 219.250,14  a Euro 148,89.
L’attuale stanziamento complessivo del contributo per le radio locali comunitarie per l’anno ammonta ad Euro 4.898.475,21.
A questo link il decreto direttoriale 17 settembre 2025 con la graduatoria definitiva e l’elenco degli importi dei contributi per le radio locali commerciali 2025.

 

RADIOTV LAB DI AERANTI-CORALLO: DAL 29 OTTOBRE AL VIA IL CORSO DEDICATO AL PODCASTING PROFESSIONALE 

Mentre proseguono gli incontri dedicati al corso “Formazione per progettazione, budgeting, rendicontazione e gestione dei programmi europei“, prenderà il via, il prossimo 29 ottobre, anche il corso “Il podcast: narrazione, tecniche e mercato”, ulteriore proposta del progetto RadioTV LAB di Aeranti-Corallo, per la formazione professionale continua, dedicata a editori e lavoratori delle radio e tv locali. Il corso di formazione sui podcast, organizzato dalla Centro Servizi Media srl a socio unico, società di servizi di Aeranti-Corallo, è articolato in sei lezioni online di due ore ciascuna oltre a una giornata finale di confronto pratico, di sei ore (in presenza).
Il programma è disponibile a questo link.
Per richiedere ulteriori informazioni si può scrivere alla mail: radiotvlab@aeranticorallo.it

 

L’AGCOM APRE LA IV EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO SUL GIORNALISMO

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato la IV edizione dell’Osservatorio sul giornalismo, (realizzato con la collaborazione della Fondazione Murialdi).
Tale Osservatorio si propone di raccogliere il punto di vista dei professionisti dell’informazione sulle sfide della fase attuale, segnata da profonde trasformazioni e, soprattutto, dall’impatto delle nuove tecnologie.
Accesso alle fonti, utilizzo di strumenti digitali, format editoriali innovativi, data journalism e intelligenza artificiale generativa: questi alcuni dei temi che l’Osservatorio intende approfondire rielaborando, in forma aggregata, le risposte al questionario anonimo online rivolto a chi svolge l’attività giornalistica in Italia, anche presso uffici stampa di aziende o della pubblica amministrazione, o  all’estero, per testate italiane.
Al centro della nuova edizione figura inoltre il tema delle minacce e delle ritorsioni che ostacolano e condizionano la libertà di informazione. I risultati della rilevazione saranno pubblicati nella primavera del 2026.
Per compilare il questionario è possibile collegarsi al sito Agcom a questo link.

 

IL PRESIDENTE AGCOM LASORELLA NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL BEREC

Giacomo Lasorella, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è stato eletto vicepresidente del BEREC per l’anno 2026, in occasione della sessantaquattresima riunione plenaria dell’Orgnismo europeo.
Il BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications, ossia Organismo di cooperazione dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche), contribuisce allo sviluppo e al migliore funzionamento del mercato interno europeo delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica.
A tal fine, si propone di garantire un’applicazione coerente del quadro normativo dell’Unione Europea (UE) e di promuovere un mercato interno efficace nel settore delle telecomunicazioni.
Inoltre, il BEREC assiste la Commissione Europea e le Autorità Nazionali di Regolamentazione nell’attuazione del quadro normativo dell’UE per le comunicazioni elettroniche.
Aeranti-Corallo formula al dott. Lasorella i migliori auguri di buon lavoro.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA, AVVISO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI RADIO E TV LOCALI CON SEDE LEGALE E OPERATIVA NELLA STESSA REGIONE PER L’ANNO 2025. SCADENZA DELLE DOMANDE: 28 OTTOBRE 2025

Con Decreto n. 516/US del 10 ottobre 2025 del Direttore dell’Ufficio Stampa e comunicazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia sono state approvate le Linee guida per l’erogazione di contributi a favore delle emittenti radiotelevisive con sede legale e operativa sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, inserite nelle graduatorie, con punteggio superiore a 0, approvate per l’anno precedente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ai sensi del regolamento di cui al DPR 23 agosto 2017, n. 146 ed è stato, altresì, approvato il relativo Avviso.
Le risorse a disposizione per l’anno 2025 ammontano a euro 1.657.900,00, così ripartite:
– 1.550.800 euro riservati ai contributi spettanti alle emittenti televisive operanti in ambito locale aventi carattere commerciale;
– 30.600 euro riservati ai contributi spettanti alle emittenti televisive operanti in ambito locale aventi carattere comunitario;
– 76.500 euro riservati ai contributi spettanti alle emittenti radiofoniche operanti in ambito locale, di cui il 33 per cento deve essere riservato ai contributi destinati alle emittenti radiofoniche aventi carattere comunitario.
La scadenza per la presentazione delle domande, esclusivamente in via telematica, è il 28 ottobre 2025.
Le imprese associate Aeranti-Corallo hanno ricevuto ampia informativa su tale bando.

 

Leggi su Aeranti

Share