I più recenti strumenti di IA per l’editing audio e video

 

(9 ottobre 2025) Il dibattito relativo agli strumenti di editing basati su intelligenza artificiale per il montaggio video e audio è costantemente protagonista delle discussioni tecnologiche, anche nel mondo del broadcast.

Fondamentalmente, molti addetti ai lavori sottolineano come l’IA possa automatizzare compiti ripetitivi, come le regolazioni del bilanciamento del bianco, la prima fase di gestione del contenuto grezzo o la correzione di piccoli errori; ciò lascia più spazio alla creatività e alla cura della narrazione.

Perché, nonostante l’automazione, una profonda conoscenza (tecnica e creativa) rimane fondamentale per definire l’aspetto e il messaggio di una produzione audiovisiva. Resta vero che alcune applicazioni di IA, per esempio gli strumenti per la gradazione colore, non sempre sono migliorative rispetto i metodi tradizionali; tuttavia, l’IA sta già offrendo molte soluzioni efficaci in post-produzione, velocizzando attività noiose, migliorando la qualità e aprendo nuove opportunità creative.

Di seguito trovate una lista aggiornata, con strumenti basati sull’IA che si possono considerare effettivamente utili per editor audio e video professionali.

12 soluzioni da conoscere

Adobe Premiere Pro e After Effects

Adobe ha integrato potenti funzionalità di intelligenza artificiale nei propri strumenti video tramite la tecnologia Adobe Sensei, la sua piattaforma di apprendimento automatico. Adobe si è concentrata sull’automazione di alcune delle fasi di editing più impegnative in termini di tempo. In Premiere Pro gli strumenti di intelligenza artificiale includono Generative Extend, che può estendere una clip/sequenza, oltre ad altri strumenti utili come il rilevamento di frasi incomplete e la conseguente integrazione di parole di riempimento (molto utile durante le interviste in situazioni rumorose) o il reframe automatico per adattare le proporzioni per diverse piattaforme social.

In After Effects, lo strumento Rotobrush 2 è molto più facile da usare e il lavoro di creazione di maschere complesse ora può essere gestito con poche indicazioni.

https://www.adobe.com

Colourlab AI

Colourlab AI combina la componente artistica, propria di questa attività, con il machine learning che assiste i colorist e gli editor per interventi più rapidi, pur rimanendo coerenti con lo stile deciso. Una delle funzionalità più interessanti è dato dall’analisi delle immagini di riferimento, così da poter applicare automaticamente una correzione cromatica simile all’intero filmato. Per i freelance o per le strutture che non possono permettersi di avere dei colorist dedicati, Colourlab migliora la qualità senza che sia necessaria una particolare formazione. Questa soluzione si integra bene anche con DaVinci Resolve (vedi punto successivo).

https://colourlab.ai

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve di Blackmagic Design è da tempo apprezzato per il color grading, ma l’integrazione del suo Neural Engine lo ha trasformato in un vero e proprio sistema di editing, poiché supporta funzionalità quali il rilevamento dei volti o il reframing. Particolarmente efficace è lo strumento di rimozione oggetti: in pochi clic, gli elementi indesiderati possono essere tracciati e rimossi con notevole precisione. Per chi lavora su formati narrativi, documentari o spot pubblicitari, Neural Engine offre un’automazione di livello professionale senza compromettere il controllo.

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve

DeepBrain AI

DeepBrain AI, sviluppato da AI Studios, è una piattaforma che utilizza l’IA per creare video con avatar realistici e voci sintetiche. Offre funzionalità di editing automatico, come la generazione di introduzioni, effetti intelligenti e previsioni di viralità online. È adatta per progetti aziendali e di marketing, con opzioni di personalizzazione e con un supporto multilingue.

https://www.aistudios.com

Descript

Per tagliare interviste, podcast, tutorial o qualsiasi contenuto ricco di parlato, Descript offre la possibilità di modificare i video semplicemente modificando la trascrizione; di fatto, modifica il video come se fosse un documento testuale. Descript trascrive automaticamente il filmato e poi permette di tagliare, spostare o eliminare sezioni, semplicemente modificando il testo. Offre anche il tool Overdub, uno strumento di clonazione vocale basato su intelligenza artificiale, in grado di generare le eventuali battute mancanti, basandosi sulla voce reale di chi sta parlando nel contributo. Questo è particolarmente utile per correggere eventuali errori senza dover registrare ex novo intere battute. Descript non è progettato per effettuare editing complessi, ma per i contenuti brevi è uno strumento molto efficiente.

https://www.descript.com

Filmora

Wondershare è l’azienda che sviluppa e distribuisce Filmora. La recente release Filmora 13 integra avanzate funzionalità di intelligenza artificiale, come l’AI Copilot, che assiste nella creazione di video personalizzati rispondendo a domande e suggerendo modifiche. Offre strumenti per la generazione automatica di sottotitoli, sincronizzazione audio, riduzione del rumore e creazione di effetti visivi, rendendolo adatto sia a principianti che a professionisti.

https://filmora.wondershare.it

HeyEddie.ai

Lanciato all’inizio del 2025, utilizza un flusso di lavoro basato su prompt e guidato dall’intelligenza artificiale per analizzare il filmato e generare tagli ‘smart’ in pochi secondi. Di fatto, è come un assistente AI per i montaggi preliminari e il montaggio delle interviste. Fa tagli grezzi istantanei che spesso necessitano solo di piccole modifiche; rileva e sincronizza automaticamente i contributi video; una volta pronta la bozza, esporta una timeline direttamente su Premiere Pro, DaVinci Resolve o Final Cut Pro per la rifinitura finale; l’interfaccia utente conversazionale di Eddie consente di modificare i tagli con semplici prompt di testo (basta dire “riducilo a 60 secondi” o “rimuovi la balbuzie” e il sistema perfeziona il taglio in pochi secondi).

https://heyeddie.ai

Pictory

Pictory trasforma testi, come script o articoli di blog, in video accattivanti con l’ausilio dell’IA. Genera automaticamente sottotitoli, aggiunge filmati d’archivio, musica e voci fuori campo. È particolarmente utile per creare contenuti brevi per social media come Reels, Shorts o TikTok, con un flusso di lavoro semplificato.

https://pictory.ai

Runway ML

Runway ML è una piattaforma versatile che utilizza l’intelligenza artificiale per semplificare l’editing video. Offre strumenti come il text-to-video, image-to-video, rimozione automatica di oggetti (inpainting), e generazione di contenuti visivi da descrizioni testuali. È particolarmente utile per creare contenuti creativi per social media e progetti complessi, con un’interfaccia intuitiva.

https://runwayml.com

Submagic

Submagic è un editor video progettato per ottimizzare la creazione di contenuti brevi, come video per social media. Automatizza l’aggiunta di sottotitoli, effetti, transizioni e B-roll, con strumenti di taglio intelligente e rimozione di parole di riempimento. È ideale per agenzie e creatori che vogliono produrre contenuti accattivanti in tempi rapidi.

https://www.submagic.co

Synthesia

Synthesia è una piattaforma che consente di creare video professionali senza riprese, utilizzando avatar personalizzabili e voci sintetiche in oltre 120 lingue. È ideale per video aziendali, tutorial o presentazioni, con funzionalità di editing automatizzato e integrazione di registrazioni dello schermo. Perfetto per chi cerca soluzioni rapide e scalabili.

https://www.synthesia.io

Topaz Video AI

La sua suite include funzionalità di interpolazione dei fotogrammi, riduzione del rumore, upscaling e deblurring, tutte basate su modelli di deep learning addestrati su migliaia di campioni video. Che si tratti di recuperare filmati in condizioni di scarsa illuminazione, convertire da 1080p a 4K o ripristinare materiale d’archivio, Topaz garantisce validi risultati. Una delle sue caratteristiche più notevoli è l’interpolazione che utilizza l’intelligenza artificiale per generare nuovi fotogrammi con artefatti minimi. Questa funzionalità è utile per i montatori che non hanno girato con frame rate elevati, ma necessitano di movimenti particolarmente fluidi, per motivi stilistici o narrativi.

https://www.topazlabs.com

(AR)

 

Vedi anche:

L’editing dei contenuti audiovisivi per i social media

Video e audio professionali con uno smartphone

Ecco altre idee interessanti per utilizzare l’IA in studio

Nuovi MacBook Air Apple: con M3 audiovisivo al top

Allegato

Leggi su Aeranti

Share