Il Grande Sogno, il ragazzo che sognava la televisione: la storia di un imprenditore televisivo locale

(30 settembre 2025)    Gianfranco Sciscione, imprenditore in ambito televisivo ha fondato, a Terracina (LT), nel 1978, Telemontegiove. Quello è stato l’inizio di un’attività che, nell’arco di quasi 50 anni, ha portato Sciscione a creare altre televisioni locali nel Lazio (Lazio Tv e Gold Tv) e, poi, con i figli, ad espandersi in ambito nazionale (oggi Sciscione è presidente del gruppo Netweek).

Nel volume autobiografico, Sciscione racconta in prima persona la sua vita, da quando, ancora ragazzino, “sognava” di avere una sua televisione. La scuola, le prime attività professionali e poi, nel 1978, una scommessa, da giovane un po’ incosciente, assieme a diversi amici, quando apre la sua prima emittente – Telemontegiove– che, nel corso degli anni, lo impegnerà sempre più, sino ad assorbirlo completamente, facendolo rinunciare a una carriera professionale già ben impostata, in tutt’altro ambito.

Nel libro si alternano ricordi personali, aneddoti sul difficile contesto normativo e competitivo dei primi anni — quando non esistevano leggi chiare a regolare l’attività privata televisiva — e testimonianze di come, passo dopo passo, Sciscione abbia costruito studi, reti, format e collaborazioni.

Nel racconto emerge anche la trasformazione dell’Italia stessa attraverso quattro decenni: cambiamenti tecnologici, sociali, regolamentari, con il passaggio dalla TV analogica a quella digitale, l’evoluzione dei modelli di business e il rapporto del settore con le istituzioni. È la storia di un sogno personale che diventa impresa, e di come la tenacia, la passione e la visione imprenditoriale possano far crescere qualcosa che all’inizio appare modesto o marginale.

Prefazione di Maurizio Gasparri (già Ministro delle comunicazioni, oggi presidente del Gruppo di Forza Italia al Senato).


Il Grande Sogno: il ragazzo che sognava la televisione
Di Gianfranco Sciscione e Piermaria Cecchini
128 pagine
Disponibile su Amazon


Chi è Gianfranco Sciscione

Gianfranco Sciscione è un imprenditore nel campo televisivo e dell’editoria: fondatore di Telemontegiove a Terracina (emittente locale nata nel 1978), poi realizzatore del gruppo che comprende Lazio TV e Gold TV, oltre a numerose altre emittenti e testate giornalistiche. Attualmente è presidente del Gruppo Sciscione / Netweek

 

Allegato

Leggi su Aeranti

Share