
(27 agosto 2025) Il 28 agosto 2025, il Kaufleuten di Zurigo ospiterà l’evento “SwissRadioDay 2025”, il principale evento dell’industria radiofonica svizzera. Giunto alla sua 26ª edizione, questo appuntamento annuale riunirà professionisti, produttori e decision-maker di tutte le regioni linguistiche della Svizzera per discutere il futuro della radio in un contesto mediatico in rapida evoluzione.
Il programma
La mattinata sarà articolata in due tavole rotonde principali. La prima, incentrata sulla governance del settore radiofonico in un contesto di trasformazioni normative, si interrogherà su “chi stabilirà le regole del gioco per la radio in Svizzera”. Susanne Wille, nuova direttrice generale di SRG SSR, analizzerà le dinamiche della politica dei media, tra polarizzazione e aspettative divergenti tra servizio pubblico e mercato privato.
Marco Derighetti (SRG) presenterà un aggiornamento sul progetto “DigiMig”, illustrando le prime conseguenze dell’abbandono graduale della banda FM nelle tre regioni linguistiche del Paese. Philippe Zahno (RRR) e Peter Scheurer (VSP) offriranno il punto di vista delle radio private, con un focus sull’impatto a breve termine su ascolti e accessibilità.
Una seconda sessione di SwissRadioDay esplorerà l’evoluzione dei formati radiofonici. Yvonne Malak analizzerà i formati in grado di attrarre pubblico rispetto a quelli in declino, mentre Katja Ostrowsky esaminerà i criteri di performance dei contenuti, sia in streaming che in trasmissione lineare, basandosi su dati di ricezione e feedback degli utenti.
Jeremias Schnyder si concentrerà sulle pratiche editoriali nelle redazioni centralizzate, evidenziando le sfide dei giovani giornalisti nel rispondere alla continua richiesta di innovazione. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla presentazione in anteprima dei risultati di un’indagine esclusiva sulle giovani e giovanissime generazioni.
Non mancherà un focus sulla complementarità tra radio e podcast, con una riflessione sulla convergenza dei formati e sulla costruzione di sinergie editoriali, tecniche e commerciali per superare la dicotomia tra trasmissione in diretta e contenuti on-demand. Infine, Maria Mpalaoura chiuderà l’evento con un’analisi sul perché “la radio, se sfruttata adeguatamente, può vendere meglio dei social media”, evidenziandone i punti di forza.
Anche online
Le sessioni del SwissRadioDay 2025 prenderanno il via alle 9:15; la giornata si concluderà alle 13:00.
L’evento, che sarà trasmesso anche in streaming su radioday.ch, offrirà una giornata di conferenze, dibattiti e workshop incentrati su innovazione, resilienza e strategie pratiche per il mezzo radiofonico.
In un’epoca di sfide tecnologiche e regolamentari, come l’ascesa dell’intelligenza artificiale e la crescente influenza delle piattaforme digitali, l’evento si propone come un’occasione per riflettere su come la radio possa continuare a evolversi, mantenendo la sua unicità e il suo legame emotivo con il pubblico, in particolare con il pubblico dei giovani e dei giovanissimi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.radioday.ch/ (AR)
Vedi anche:
Dalla transizione digitale all’IA: il 25° Swiss Radio Day ha discusso dell’evoluzione della radio

