IBC 2025: torna la vetrina europea per i broadcaster

(29 agosto 2025) Dal 12 al 15 settembre 2025, il centro fieristico RAI di Amsterdam ospiterà IBC 2025, l’evento di riferimento per l’industria globale dei media e dell’entertainment, pronto a catalizzare il dialogo sull’innovazione e sulla trasformazione tecnologica.

Expo e formazione

Il cuore pulsante di IBC2025 sarà il Future Tech in Hall 14, un hub dedicato a tecnologie emergenti come intelligenza artificiale, 5G, blockchain e soluzioni sostenibili.

Qui, i visitatori potranno esplorare progetti collaborativi e talenti di nuova generazione, con iniziative come l’IBC Hackfest x Google Cloud, un hackathon (una sorta di laboratorio creativo) di due giorni che utilizzerà l’IA Gemini per affrontare sfide reali del settore, e il Google AI Penalty Challenge, un’esperienza interattiva per i fan sportivi.

La mostra 100 Years of Television celebrerà un secolo di innovazione televisiva, offrendo uno sguardo sul futuro del mezzo.

La IBC Conference (12-14 settembre) vedrà oltre 300 relatori, tra cui Elke Walthelm (COO, Sky Deutschland), Rollo Goldstaub (Global Head of Sports Partnerships, TikTok) e Thomas Gruber (Co-CEO, ProsiebenSat 1 PULS 4), discutere temi cruciali come la crescita sostenibile delle piattaforme, la personalizzazione pubblicitaria e l’evoluzione dello sport in streaming.

Il Technical Papers Programme presenterà ricerche all’avanguardia, mentre il Conference Delegate Lounge offrirà spazi per networking e tavole rotonde esclusive.

Tra gli oltre mille espositori figureranno marchi noti, quali Adobe, Amazon Web Services o Sony, e nuovi attori come Baron Weather e OTT Solutions, che mostreranno soluzioni assolutamente  innovative.

Saranno dedicate all’area expo ben 14 hall, oltre ad un’ampia area Outdoor, suddivise tra i settori specifici quali lo streaming, la post-produzione o la cybersecurity.

Premi all’eccellenza

L’IBC Innovation Awards celebrerà, il 14 settembre, i progetti più collaborativi in aree come creazione di contenuti, sostenibilità e impatto sociale.

IBC 2025 si conferma un crocevia globale per connettere creativi, tecnologi e leader aziendali, promuovendo soluzioni che ridefiniscono il panorama mediatico. Per dettagli e registrazioni: https://show.ibc.org/  (AR)

[Foto per gentile concessione del press office di IBC]

 

Vedi anche:

Playout e Monitoring ad IBC 2024

Il networking IP ad IBC 2024

Codifica e trasporto segnali ad IBC 2024

L’acquisizione delle immagini ad IBC 2024

L’audio ad IBC 2024

Al via IBC 2024: dal 13 al 16 settembre, il broadcasting europeo si incontra ad Amsterdam.

Anteprima IBC 2024: innovazione e convergenza

Allegato

Leggi su Aeranti

Share