La radio portatile per le situazioni di emergenza

 

(13 maggio 2025) In un mondo sempre più connesso, ma altrettanto vulnerabile a imprevisti, come le recenti interruzioni di corrente in Spagna e Portogallo, la radio portatile torna a dimostrare la sua affidabilità, soprattutto nelle situazioni di emergenza. Proprio per questo motivo è ripreso l’interesse per ricevitori radiofonici portatili, che sono in grado di funzionare anche senza rete elettrica, grazie a batterie integrate, manovelle o pannelli solari.

Proposte interessanti

Tra le varie soluzioni sul mercato, recentemente si sono messi in particolare evidenza alcuni modelli dall’azienda tedesca Technisat, fabbricante di elettronica di consumo, che si caratterizza per aver sviluppato radioricevitori che integrano la nuovissima funzione Automatic Safety Alert (ASA), che permette di ricevere in tempo reale avvisi di emergenza su rete DAB+.

Tra i modelli presentati, dalle caratteristiche specifiche per queste circostanze di emergenza, possiamo ricordare il DigitRadio 1 ASA, dotato di display OLED, compatibile con DAB+ e FM e funzionante anche in assenza di alimentazione esterna, e il modello TechniRadio Solar 2 (nella foto), che è alimentato da una batteria al litio da 3.000 mAh e realizzato con l’87% di plastica riciclata; ricaricabile tramite energia solare o tramite manovella, integra funzioni come Bluetooth e torce LED, rendendolo uno strumento ideale per l’uso in mobilità e come accessorio prezioso in contesti difficili, quali quelli causati da un esteso blackout. Infine, dello stesso fabbricante, ricordiamo il modello DigitRadio 2S, caratterizzato da estrema compattezza, pur combinando DAB+, FM e streaming Bluetooth.

Non prodotti, ma strumenti

Le aziende che fabbricano tali particolari modelli di radioricevitori non si limitano a proporre dei dispositivi con la sola finalità ricreativa, ma invitano a ripensare il ruolo stesso della radio in un’epoca dove, tra attacchi hacker causati dalle guerre ibride, guasti alle reti energetiche o informatiche, oppure per altre ragioni straordinarie, è sempre incombente il rischio di fragilità delle infrastrutture energetiche e, in tali circostanze, si manifesta la necessità di restare connessi alle informazioni di emergenza istituzionali.

Le radio digitali portatili FM e DAB+ sono strumenti strategici per garantire accesso a tali informazioni qualificate. (AR)

[Immagine tratta dal catalogo Technisat]

 

Vedi anche:

 Il blackout iberico e la radio: mezzo insostituibile in situazioni di crisi

Una radio nel Kit di Emergenza europeo

ASA (Automatic Safety Alert) è un nuovo sistema di allerta di emergenza trasmesso tramite la radio digitale DAB+

Studio sul ruolo indispensabile della radio nei casi di emergenza

Allegato

Leggi su Aeranti

Share