Al Senato in discussione DDL istituzione banca dati unica artisti interpreti ed esecutori (AIE) e banca dati unica fonogrammi

(20 giugno 2025)  Prosegue l’esame presso la Commissione VII del Senato (Cultura) del disegno di legge AS.1190 di iniziativa del senatore Roberto Marti (Lega) per l’istituzione della banca dati unica audiovisiva degli artisti interpreti ed esecutori (AIE) e della banca dati unica dei fonogrammi.

Come si legge nella relazione illustrativa di tale provvedimento, lo stesso, per il tramite della costituzione della banca dati unica audiovisiva degli AIE e della banca dati unica dei fonogrammi, mirerebbe a razionalizzare il sistema di gestione, incasso e ripartizione dei compensi dovuti per legge agli AIE al fine di semplificare e ottimizzare l’attività svolta dalle società di gestione collettiva del diritto connesso al diritto d’autore (c.d. collecting).

Il disegno di legge prevede che il Ministro della cultura, con proprio decreto, istituisca due banche dati: una per l’audiovisivo e una per i fonogrammi, onde poter con certezza ed agevolmente individuare gli effettivi aventi diritto al compenso e i relativi intermediari di ciascun artista e così rendere più semplice e chiara la corresponsione della quota del diritto connesso superando anche le difficoltà relative alla qualifica del ruolo degli artisti.

Aeranti-Corallo vede con favore tale provvedimento che, se approvato, semplificherebbe e renderebbe più chiara e trasparente la gestione dei complessi adempimenti posti a carico degli utilizzatori, tra cui vi sono le emittenti radiofoniche e televisive locali.  (FC)

 

Vedi anche:

L’Agcom ha effettuato la valutazione della rappresentatività delle collecting (OGC e EGI) per i diritti d’autore e i diritti connessi per l’anno 2024. Si tratta della prima valutazione in materia

Agcom, pubblicato il Regolamento di attuazione di alcune norme sul diritto d’autore e sui diritti connessi

 

Allegato

Leggi su Aeranti

Share