Le modalità di applicazione del diritto di cronaca delle c.d. “immagini correlate” delle partite di calcio di serie A e B e di Lega di pallacanestro

 

(2 luglio 2025)   Con delibera n. 173/25/CONS del 25 giugno 2025, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato, le modalità per l’esercizio del diritto di cronaca (produzione, distribuzione e trasmissione) con riferimento alle cosiddette “immagini correlate” alle partite di calcio di serie A e B e di lega A di pallacanestro.

La delibera, frutto di un ampio confronto nel tavolo tecnico costituito dall’Autorità con le leghe sportive, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, l’Ordine dei Giornalisti, l’Usigrai, nonché con Aeranti-Corallo e CRTV, mira a garantire un accesso equo e trasparente alle immagini di fatti di cronaca rilevanti negli eventi sportivi di interesse pubblico, anche laddove esulino dall’accadimento agonistico e non siano oggetto di ripresa in diretta. Come si ricorderà, nell’ambito dei lavori del predetto Tavolo tecnico (istituito con la delibera Agcom n. 464/24/CONS del 13 novembre 2024) erano stati discussi gli attuali regolamenti in materia di cronaca sportiva, con particolare riferimento alle modalità di confezionamento delle immagini da mettere a disposizione degli operatori della comunicazione e di esercizio del diritto di cronaca.

La delibera 173/25/CONS definisce le tipologie di immagini che devono essere messe a disposizione degli operatori della comunicazione accreditati e le modalità di richiesta. In particolare,  devono essere rese disponibili, tra l’altro, oltre alle immagini degli eventi sportivi (il cui diritto di cronaca può essere esercitato, come noto, secondo le modalità previste dalle delibere Agcom n. 405/09/CONS e n. 406/09/CONS e s.m.i. relative, rispettivamente, al settore tv e al settore radio) anche le immagini relative alle proteste dei tesserati, incidenti sugli spalti, contenuti discriminatori o contrari all’ordine pubblico, episodi controversi di gioco e invasioni di campo.

Gli operatori potranno richiedere tali immagini entro un’ora dalla conclusione di un evento tramite una casella email dedicata; le immagini richieste dovranno essere tempestivamente messe a disposizione degli operatori della comunicazione accreditati in tempi ragionevoli per consentire il montaggio dei servizi, comunque entro e non oltre le 3 ore dalla conclusione dell’evento, previo rimborso dei costi tecnici. Le modalità sopradescritte troveranno applicazione a partire dalla stagione sportiva 2025/2026 per le leghe professionistiche di Serie A e Serie B.

La regolamentazione ha un carattere sperimentale e il tavolo tecnico che lo ha elaborato rimarrà attivo per tutto il periodo della sperimentazione, al fine di adeguarne l’applicazione ai principi.

Vedi anche:

Agcom avvia Tavolo tecnico sul diritto di cronaca negli eventi sportivi. Aeranti-Corallo parteciperà ai lavori

Allegato

Leggi su Aeranti

Share