
(5 agosto 2025) Nel mondo radiofonico e televisivo locale, la formazione professionale continua è da tempo un pilastro fondamentale per chi voglia tenere il passo con le continue trasformazioni, tanto tecnologiche, quanto socio-economiche e dei media, in generale.
Le emittenti locali, radicate nel tessuto delle comunità, si trovano a dover preservare la loro identità, fatta di prossimità e attenzione alle realtà territoriali, ma sono anche chiamate a far fronte all’urgenza di abbracciare le innovazioni tecnologiche e le nuove modalità di fruizione dei contenuti, che hanno un respiro sempre più globale.
Opportunità formative
Secondo lo studio “Trends and Predictions 2025” del Reuters Institute for the Study of Journalism, l’intelligenza artificiale sta già rivoluzionando le redazioni, nazionali e locali, con l’87% degli intervistati che ne riconosce l’impatto trasformativo, soprattutto nell’automazione di processi come la gestione degli archivi e la personalizzazione dei contenuti.
Per le emittenti locali, questo si traduce in un’opportunità per ottimizzare le risorse, a volte limitate, ma anche in una sfida: come integrare strumenti complessi, senza perdere il contatto diretto con il pubblico o il controllo sulla qualità dei contenuti?
La risposta a questo quesito sta sicuramente nella formazione professionale.
Ci sono fiere ed eventi specializzati, in Italia e all’estero (di cui diamo regolarmente notizia anche nel nostro TeleRadioMagazine), che offrono, accanto ad esposizioni tecnologiche, occasioni preziose per apprendere tecniche innovative di produzione e strategie editoriali o di marketing, fondamentali per attrarre audience nell’epoca della frammentazione mediatica.
La formazione nel mondo
Su scala globale, i due punti di riferimento per eccellenza sono sicuramente il NAB Show di Las Vegas ad aprile e l’IBC Show di Amsterdam a settembre.
Al NAB Show 2025 di Las Vegas si sono tenute oltre 500 sessioni tra workshop, seminari e conferenze, incluse le sessioni accademiche e professionali della BEA (Broadcast Education Association), la Broadcast Engineering and IT Conference, il Post|Production World e lo Streaming Summit.
All’IBC Show 2025 di Amsterdam (12-15 settembre) sono previste circa 200 sessioni tra keynote, panel, workshop e conferenze, con focus su IA, contenuti immersivi e flussi di lavoro di nuova generazione.
Ovviamente, in questi contesti internazionali, tutte le conferenze e gli incontri si tengono in lingua inglese.
In Italia, per citare un esempio, l’evento “Come le tecnologie abilitano la trasformazione della filiera dell’audiovisivo”, tenutosi al MIR di Rimini lo scorso marzo, ha messo in luce i risultati di una sperimentazione durante le Universiadi Invernali di Torino 2025.
Utilizzando reti private 5G nella banda 4GHz, si è dimostrata la possibilità di produrre contenuti televisivi con maggiore flessibilità ed efficienza, un’opportunità che anche le emittenti locali potranno sfruttare per migliorare la qualità delle dirette e ridurre i costi operativi.
RadioTv Lab di Aeranti-Corallo
Aeranti-Corallo è da sempre impegnata a sostenere la crescita professionale degli editori e dei dirigenti delle emittenti locali; basti pensare alle molte edizioni del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo, alle molteplici occasioni di incontri (on line e in presenza) per approfondire e chiarire le novità normative, così come i vari canali informativi, che includono il sito Internet, le circolari, le pagine social e le pubblicazioni digitali periodiche.
Per arricchire e rinforzare tale impegno, a metà luglio è stato annunciato il progetto RadioTv Lab di Aeranti-Corallo, a partire dal prossimo mese di ottobre, dedicato alla formazione continua, attraverso la proposta di webinar.
Il progetto, rivolto alle imprese associate, sarà organizzato dalla Centro Servizi Media srl, società di servizi di Aeranti-Corallo e prenderà avvio con la proposta di due corsi, il primo dedicato alle prassi da conoscere per poter accedere efficacemente alle opportunità offerte dai bandi europei, il secondo alla produzione e distribuzione professionale di podcast, intesi anche come opportunità integrativa di risorse economiche per le emittenti radiofoniche e televisive locali. (AR)
Vedi anche:
Streaming Media Connect. I seminari tecnologici via web.
RadioTv Forum 2023 si conclude con i seminari tecnologici: DVB-T2/HEVC, DAB+, HbbTv e Radioplayer.
Riassetto del sistema televisivo italiano: il seminario di Aeranti-Corallo

