D.M. 31 gennaio 1983 del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni recante “Approvazione del piano nazionale di ripartizione delle radiofrequenze”

 

MINISTERO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI

DECRETO 31 gennaio 1983

Approvazione del piano nazionale di ripartizione delle radiofrequenze

(pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.47 del 17 febbraio 1983)

 

IL MINISTRO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI

Visti gli atti finali della Conferenza amministrativa mondiale delle radiocomunicazioni adottati a Ginevra il 6 dicembre 1979 ed in particolare il regolamento delle radiocomunicazioni, ai quali è stata data esecuzione in Italia con decreto del Presidente della Repubblica 27 luglio 1981, n.740;

Visti gli articoli 183, 195 e 402 del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n.156;

Visto il decreto ministeriale 3 dicembre 1976, con il quale è stato approvato il piano nazionale delle radiofrequenze, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.339 del 22 dicembre 1976;

Riconosciuta la necessità di adeguare il predetto piano alla nuova ripartizione delle frequenze stabilita in campo internazionale;

Riconosciuta l’opportunità di estendere a frequenze superiori il campo di applicazione del già menzionato piano;

Sentito il parere del Consiglio superiore tecnico delle poste, delle telecomunicazioni e dell’automazione;

Sentito il parere del Consiglio di amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni;

Decreta:

Art. 1

E’ approvato il piano nazionale di ripartizione delle frequenze tra 27,5 MHz e 40,5 GHz di cui all’unito allegato che fa parte integrante del presente decreto.

Art. 2

Il predetto piano sostituisce quello approvato con decreto ministeriale 3 dicembre 1976.

Art. 3

Chiunque contravvenga alle disposizioni contenute nel presente decreto ministeriale incorre nelle sanzioni di legge.

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, addì 31 gennaio 1983

Il Ministro: GASPARRI

 

ALLEGATO

PIANO NAZIONALE DI RIPARTIZIONE DELLE FREQUENZE DA 27,5 MHz a 40,5 GHz

INTRODUZIONE

1. Generalità

Il presente piano disciplina l’uso in tempo di pace delle bande di frequenze in ambito nazionale ed è stato redatto sulla base dell’art.8 del regolamento delle radiocomunicazioni edito dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni. Per quanto riguarda la terminologia, le definizioni e particolari prescrizioni per l’uso delle diverse bande di frequenze vengono osservati i pertinenti articoli del citato regolamento, ove manchi una specifica normativa nazionale.

2. Oggetto

Il presente piano concerne le bande di frequenze comprese tra 27,5 MHz e 40,5 GHz (*)

3. Scopo

Lo scopo del presente piano è di stabilire, in ambito nazionale, l’attribuzione ai diversi servizi delle bande di frequenze in oggetto e di specificare le categorie di utilizzatori per ciascuna banda e per ciascun servizio.

4. Costituzione del piano

4.1 Il presente piano è costituito da tre parti:

Introduzione;

Tabella di ripartizione;

Note.

4.1.1 La tabella contiene:

nella prima colonna, a partire da sinistra, l’indicazione delle bande di frequenze in MHz oppure in GHz;

nella seconda colonna i servizi ai quali ciascuna banda di frequenze è attribuita;

nella terza colonna le categorie di utilizzatori previsti per ciascun servizio.

4.2 Nella dizione “Ministero difesa” sono compresi anche il Ministero delle finanze (per il fabbisogno in frequenze della Guardia di finanza), L’Arma dei carabinieri e l’ente preposto al servizio meteorologico.

4.3 Tutti gli utilizzatori civili figurano sotto la voce “Ministero p.t.” con le specificazioni riportate nei capoversi che seguono:

4.3.1 La dizione “Ministero P.T. (GS)” indica il Ministero p.t. quale gestore dei servizi di telecomunicazioni (Amministrazione p.t. e Azienda di Stato per i servizi telefonici).

4.3.2 La dizione “Ministero p.t. (CPS)” sta ad indicare il Ministero p.t. quale gestore dei servizi di telecomunicazioni a mezzo di concessioni ad uso pubblico (Italcable, Rai, Sip, Telespazio).

Spetta al Ministero p.t. determinare le bande preferenziali necessarie per lo sviluppo dei vari servizi di telecomunicazione svolti in concessione.

4.3.3 La dizione “Ministero p.t. (AAV)” indica che le bande in questione possono essere utilizzate da parte dell’Azienda autonoma assistenza al volo traffico aereo generale, previo consenso del Ministero p.t.

4.3.4 La dizione “Ministero p.t. (INT)” indica che le bande in questione possono essere utilizzate da parte del Ministero dell’interno, previo consenso del Ministero p.t.

4.3.5 La dizione “Ministero p.t. (AM)” indica che le bande in questione possono essere utilizzate da parte di altri Ministeri non compresi nelle dizioni precedenti, previo consenso del Ministero p.t.

4.3.6 La dizione “Ministero p.t. (PRV)” indica che il Ministero p.t. nella banda in questione rilascia autorizzazioni o concessioni ad uso privato.

4.3.7 La dizione “Ministero p.t. (RA)” indica che il Ministero p.t. nella banda in questione rilascia concessioni per l’uso della banda stessa ai Radioamatori.

4.3.8 La dizione “Ministero p.t.” senza specificazioni indica che è lasciata al Ministero p.t. la facoltà di determinare caso per caso quali utenti, oltre quelli eventualmente indicati, possono essere ammessi ad utilizzare quella banda di frequenze specificando le caratteristiche tecniche degli apparati e di sistema.

4.4 Quando una banda di frequenza è attribuita a più servizi, o per un servizio sono previsti più utilizzatori, non vi sono ordini di priorità fra gli stessi, a meno di esplicita menzione contraria con apposita nota.

Nel caso di più utilizzatori di una stessa banda di frequenza il Ministero p.t. effettua il coordinamento tecnico.

4.5 Le note indicano deroghe concernenti servizi o categorie di utilizzatori, oppure vincoli particolari imposti a servizi o categorie di utilizzatori.

5. Assegnazione e coordinamento delle frequenze.

A norma degli articoli 183 e 184 del codice p.t., l’assegnazione delle frequenze alle stazioni dei diversi servizi è di competenza del Ministero p.t. e deve essere iscritta nel registro nazionale delle frequenze.

Nell’ambito del regolamento delle radiocomunicazioni, il Ministero p.t. provvederà a notificare le assegnazioni di frequenze all’Ufficio internazionale di registrazione delle frequenze (IFRB), organo dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.

Per il soddisfacimento di necessità di ordine militare, fermo restando l’obbligo della iscrizione nel registro nazionale delle frequenze, l’assegnazione delle frequenze può essere effettuata direttamente dal Ministero della difesa, previo coordinamento tecnico con il Ministero p.t. che, ove necessario, procederà alla notifica all’IFRB.

6. Statuto dei servizi.

Nel presente piano tutti i servizi fruiscono dello statuto di servizi primari salvo nei casi in cui sia fatta esplicita menzione contraria.

Nei confronti dei Paesi esteri ai servizi si applica lo statuto previsto dal regolamento delle radiocomunicazioni.

7. Revisione del piano

Il presente piano deve essere revisionato, su iniziativa del Ministero p.t., ogni qualvolta se ne presenti la necessità in campo nazionale e quando una Conferenza dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni apporti modifiche al regolamento delle radiocomunicazioni in materia di attribuzione delle bande di frequenze.

il piano deve comunque essere parzialmente revisionato quando in sede nazionale debba procedersi a:

aggiungere o escludere servizi o categorie di utilizzatori in ristrette bande di frequenze;

ristrutturare l’utilizzazione di estese bande di frequenze.

Esaminati i problemi prospettati il Ministro p.t. decide a quale dei due casi citati vadano ascritti.

Nel primo caso, il Ministero p.t. procede d’ufficio in accordo con le categorie di utilizzatori interessati, rendendo pubbliche successivamente le modifiche intervenute; nel secondo caso investe gli organi collegiali competenti.

8. Deroghe

Per il soddisfacimento di particolari primarie esigenze civili o militari che non possa essere realizzato con le attribuzioni di frequenze o con le categorie di utilizzatori previste nel presente piano, specifiche assegnazioni di frequenze in deroga al piano stesso possono essere effettuate tramite particolari accordi tra Ministero p.t. e Ministero difesa.

 

TABELLA DI RIPARTIZIONE

Banda di frequenza
(MHz)

Servizi

Utilizzatori

27,5-28 Ausili meteorologici
Fisso
Mobile
Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero p. t.
28-29,7 Radioamatore
(1)
Radioamatore via satellite
(1)
Ministero p.t.
(RA)
Ministero p.t.
(RA)
29,7- 30,005 Fisso
(1)
Mobile
(1)
Ministero difesa

Ministero difesa

30,005-30,01

 

 

Fisso
Mobile
Operazioni spaziali (identificazione satelliti)
Ricerca spaziale
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero p.t.

Ministero p.t.

30,01-31,7 Fisso
Mobile
Ministero difesa
Ministero difesa
31,7-37,75 Fisso
(3) (4)
Mobile
(3) (4)
Ministero difesa
(2)
Ministero difesa
(2) (5)
37,75-39 Fisso
(3) (4)
Mobile
(3) (4)
Ministero difesa

Ministero difesa

39-45 Fisso
(3) (7) (8)
Mobile
(3) (7) (8)
Ministero p.t.
(6)
Ministero p.t.
(6)
45-47 Fisso
Mobile
Ministero difesa
Ministero difesa
(5)
47-52,5 Mobile terrestre Ministero difesa
(5)
52,5-68 Radiodiffusione
(9) (10)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
68-72,95 Fisso
Mobile escluso aeronautico
Ministero difesa
Ministero difesa
(5) (11) (12)
72,95-74,6 Fisso
Mobile escluso aeronautico
Ministero p.t.
(INT)
Ministero p.t.
(INT)
74,6-74,8 Fisso
(13)
Mobile escluso aeronautico
(13)
Ministero difesa

Ministero difesa

74,8-75,2 Radionavigazione aeronautica
(13)
Ministero difesa

Ministero p.t.
(AAV)

75,2-76,95 Fisso
(13)
Mobile escluso aeronautico
(13)
Ministero difesa

Ministero difesa

76,95-78,6 Fisso

Mobile escluso aeronautico

Ministero p.t.
(INT)
Ministero p.t.
(INT)
78,6-87,5 Fisso
(14)
Mobile escluso aeronautico
(14)
Ministero difesa

Ministero difesa
(5) (15)

87,5-104 Radiodiffusione
(10) (16)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
104-108 Mobile terrestre
(17)
Radiodiffusione
(16)
Ministero difesa
(5) (18)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
108-117,975 Radionavigazione aeronautica Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)
117.975-136 Mobile aeronautico (R)
(19) (21)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AAV)
(20)

136-137 Meteorologia via satellite
(spazio-Terra)
(22)
Mobile aeronautico (R)
(22)

Operazioni spaziali (spazio-Terra)
(22)
Ricerca spaziale (spazio-Terra)
(22)

Ministero difesa

Ministero p.t.
Ministero p.t.
(AAV)
(20)
Ministero p.t.

Ministero p.t.

137-138 Meteorologia via satellite
(spazio-Terra)
Operazioni spaziali
(spazio-Terra)
Ricerca spaziale (spazio-Terra)
Ministero difesa

Ministero p.t.

Ministero p.t.

138-144 Mobile aeronautico (OR)
(23)
Ministero difesa
144-146 Radioamatore
(24)
Radioamatore via satellite
(24)
Ministero p.t.
(RA)
Ministero p.t.
(RA)
146-149,9 Fisso
(25)
Mobile escluso aeronautico (R)
(25)
Ministero difesa

Ministero difesa

149,9-150,05 Radionavigazione via satellite
(4) (26)
Ministero difesa

Ministero p.t.

150,05-153 Fisso
(4)
Mobile escluso aeronautico
(4)
Ministero difesa

Ministero difesa

153-156 Fisso
(4)
Mobile escluso aeronautico (R)
(4)
Ministero difesa

Ministero difesa
(5)

156-156,7625 Mobile escluso aeronautico
(27) (28)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(GS)
Ministero p.t.
(PRV)
156,7625-156,8375 Mobile marittimo (soccorso e chiamata)
(29)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(GS)

156,8375-165,2 Mobile escluso aeronautico
(27) (28)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(GS)
Ministero p.t.
(PRV)
(5) (30)
165,2-174 Fisso
Mobile escluso aeronautico
(28)
Ministero difesa
(27)
Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(PRV)(5)
174-223 Radiodiffusione
(9) (10)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
223-230 Fisso
Mobile
Radiodiffusione
(9) (31)
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
230-328,6 Fisso
(4) (21) (32) (33)
Mobile
(4) (21) (32) (33)
Ministero difesa

Ministero difesa

328,6-335,4 Radionavigazione aeronautica
(4) (34)
Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)
335,4-399,9 Fisso
(33)
Mobile
(33)
Ministero difesa

Ministero difesa

399,9-400,05 Radionavigazione via satellite
(26)
Ministero difesa

Ministero p.t.

400,05-400,15 Frequenze campione e segnali orari via satellite (spazio-Terra)
(35)
Ministero p.t.
(AM)
400.15-401 Ausili meteorologici
Meteorologia via satellite (spazio-Terra)
Ricerca spaziale (spazio-Terra)
Ministero difesa
Ministero difesa

Ministero p.t.

401-402

 

 

 

 

 

 

Ausili meteorologici
(36)
Fisso
(36)
Meteorologia via satellite (Terra-spazio)
(36)
Mobile escluso aeronautico
(36)
Operazioni spaziali (spazio-Terra)
(36)
Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero p.t.

402-403 Ausili meteorologici
(36)
Fisso
(36)
Meteorologia via satellite (Terra-spazio)
(36)
Mobile escluso aeronautico
(36)
Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

403-406 Ausili meteorologici
Fisso
Mobile escluso aeronautico
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero difesa
406-406,1 Mobile via satellite (Terra-spazio)
(4) (37)
Ministero p.t.
406,1-410 Fisso
(38)
Mobile escluso aeronautico
(38)
Radioastronomia
Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero p.t.
(AM)

410-434 Fisso
(4) (39) (40) (41)
Mobile escluso aeronautico
(4) (39) (40) (41)
Ministero difesa

Ministero difesa

434-435 Fisso
(39) (41)

Mobile escluso aeronautico
(39) (41)

Ministero p.t.
(INT)
(42)
Ministero p.t.
(INT)
(42)
435-436 Radioamatore
(43)
Radioamatore via satellite
(43)
Ministero p.t.
(RA)
Ministero p.t.
(RA)
436-440 Fisso
(44)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
(43) (45)

440-443 Fisso

 

 

Mobile escluso aeronautico

Ministero p.t.
Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
(43)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
443-445 Fisso

Mobile escluso aeronautico

Ministero p.t.
(INT)
(43) (46)
Ministero p.t.
(INT)
(46)
445-446 Fisso

 

 

Mobile escluso aeronautico

Ministero p.t.
Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
(43)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
446-450 Fisso
(47)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
(43) (45)
450-470 Mobile
(43) (47) (48) (50) (51) (52)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
(49)
470-590 Radiodiffusione
(9)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
590-606 Radiodiffusione
(9) (53)

Radionavigazione
(54)

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
Ministero p.t.
(AAV)
606-608 Radiodiffusione
(4) (9)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
608-614 Radioastronomia

Radiodiffusione
(9) (55)

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
614-838 Radiodiffusione
(4) (9) (56)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)
838-862 Fisso
(57)
Radiodiffusione
(9) (57)
Ministero difesa

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(PRV)

862-890 Fisso
Mobile escluso aeronautico
Ministero difesa
Ministero difesa
890-915 Fisso
(58)
Mobile escluso aeronautico
Ministero difesa

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.

915-933 Fisso

Mobile escluso aeronautico

Ministero difesa
(59)
Ministero difesa
933-935 Fisso

Mobile escluso aeronautico

Ministero p.t.
(59)
Ministero p.t.
935-960 Fisso
(58)
Mobile escluso aeronautico
Ministero difesa

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.

960-1.215 Radionavigazione aeronautica Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)
1.215-1.300 Radiolocalizzazione
(40) (60)
Ministero difesa
1.300-1.350 Radiolocalizzazione
(4)

Radionavigazione aeronautica
(4) (61)

Ministero difesa

Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)

1.350-1.400 Fisso
(4) (62)
Radiolocalizzazione
(4) (62)
Ministero difesa

Ministero difesa

1.400-1.427 Esplorazione della Terra via satellite(passiva)
(63)
Radioastronomia
(63)
Ricerca spaziale (passiva)
(63)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.

1.427-1.429 Fisso
(4)
Operazioni spaziali (Terra-spazio)
(4)
Ministero difesa

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.

1.429-1.525 Fisso Ministero difesa
Ministero p.t.
(CPS)
1.525-1.530 Fisso
(51)
Operazioni spaziali (spazio-Terra)
(51)
Ministero difesa

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.

1.530-1.535 Fisso
(51) (64)
Mobile marittimo via satellite (spazio-Terra)
(51) (64)
Operazioni spaziali (spazio-Terra)
(51)
Ministero difesa

Ministero p.t.
(CPS)

Ministero p.t.
(GS)
Ministero p.t.

1.535-1.544 Mobile marittimo via satellite (spazio-Terra) Ministero p.t.
(GS)
1.544-1.545 Mobile via satellite (spazio-Terra)
(65)
Ministero p.t.
1.545-1.559 Mobile aeronautico via satellite (R)
(spazio-Terra)
(66)
Ministero p.t.
1.559-1.610 Radionavigazione aeronautica
(4)
Radionavigazione via satellite (spazio-Terra)
(4)
Ministero difesa

Ministero p.t.

1.610-1.626,5 Mobile aeronautico via satellite (R)
(4)
Radionavigazione aeronautica
(4)
Ministero p.t.

Ministero difesa

1.626,5-1.645,5 Mobile marittimo via satellite (spazio-Terra) Ministero p.t.
(GS)
1.645,5-1.646,5 Mobile via satellite (spazio-Terra)
(65)
Ministero p.t.
1.646,5-1.660 Mobile aeronautico via satellite (R)
(Terra-spazio)
(4) (67)
Ministero p.t.
1.660-1.660,5 Mobile aeronautico via satellite (R)
(Terra-spazio)
(4) (67)
Radioastronomia
Ministero p.t.

 

Ministero p.t.
(AM)

1.660,5-1.668,4 Radioastronomia

Ricerca spaziale (passiva)

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
1.668,4-1.670 Ausili meteorologici
Fisso
Mobile escluso aeronautico
Radioastronomia
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero p.t.
(AM)
1.670-1.690 Ausili meteorologici
(4)
Fisso
(4)
Meteorologia via satellite (spazio-Terra)
(4)
Mobile escluso aeronautico
(4)
Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

1.690-1.700 Ausili meteorologici
(51)
Fisso
(51)
Meteorologia via satellite (spazio-Terra)
(51)
Mobile escluso aeronautico
(51)
Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero difesa

1.700-1.710 Fisso
(51)
Meteorologia via satellite (spazio-Terra)
(51)
Mobile escluso aeronautico
(51)
Ministero difesa
(68)
Ministero difesa

Ministero difesa

1.710-1.900 Fisso
(4)
Mobile
(4)
Ministero difesa
(68) (69)
Ministero difesa
1.900-2.290 Fisso
(71) (72)
Ministero p.t.
(CPS)
(70) (73)
2.290-2.300 Fisso

Ricerca spaziale (spazio-Terra) (spazio lontano)

Ministero p.t.
(CPS)
(73)
Ministero p.t.
2.300-2.440

 

 

2.440-2.450

Fisso
(8) (40) (74)

 

 

Radioamatore
(8)
Radioamatore via satellite
(8)

Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.
(PRV)
(69)
Ministero p.t.
(RA)
Ministero p.t.
(RA)

2.450-2.468 Fisso
(8)
Radiolocalizzazione
(8)
Ministero difesa

Ministero difesa

2.468-2.690 Fisso
(4) (8) (62) (76)
Ministero difesa
Ministero p.t.
(CPS)
(75)
2.690-2.700 Esplorazione della Terra via satellite (passiva)
(63)
Radioastronomia
(63)
Ricerca spaziale (passiva)
(63)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.

2.700-2.900 Radiolocalizzazione
(4)
Radionavigazione aeronautica
(4) (61)
Ministero difesa

Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)

2.900-3.100 Radiolocalizzazione
Radionavigazione
(77) (78)
Ministero difesa
Ministero difesa
(79)
3.100-3.400 Radiolocalizzazione
(4) (80)
Ministero difesa
3.400-3.600 Fisso
(81) (83)
Fisso via satellite (spazio-Terra)

(81) (82) (83)

Ministero difesa

Ministero p.t.
(CPS)

3.600-4.200 Fisso

Fisso via satellite (spazio-Terra)

Ministero p.t.
(GS)
(84) (85)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(CPS)
4.200-4.400 Radionavigazione aeronautica

(86)

Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)
4.400-5.000 Fisso
(4) (62) (87)
Mobile
(4) (62) (87) (88)
Ministero difesa

Ministero difesa

5.000-5.250 Mobile aeronautico via satellite (R)
(4) (89) (90)
Radionavigazione aeronautica

(4) (89) (90)

Ministero p.t.

Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)

5.250-5.350 Radiolocalizzazione
(7)
Ministero difesa
5.350-5.460

5.460-5.470

Radionavigazione aeronautica

(91)
Radiolocalizzazione
Radionavigazione
(91)

Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero p.t.
5.470-5.650 Radiolocalizzazione
(92)
Radionavigazione marittima
(92)
Ministero difesa

Ministero difesa

Ministero p.t.

5.650-5.760 Radiolocalizzazione
(7) (8) (44) (93)
Ministero difesa
5.760-5.770 Radioamatore
(8) (94)
Ministero p.t.
(RA)
5.770-5.850 Radiolocalizzazione
(8) (44) (93)
Ministero difesa
5.850-5.925 Fisso
(8) (93)
Mobile
(8) (93)
Ministero difesa

Ministero difesa
(83)

5.925-7.075 Fisso
(86) (96)

Fisso via satellite (Terra-spazio)
(86) (96)

Ministero p.t.
(GS)
(95) (97) (98)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(CPS)
7.075-7.125 Fisso
(96)
Ministero p.t.
(GS)
(97) (98)
7.125-7.250 Fisso
(7)
Ministero p.t.
(CPS)
7.250-7.300 Fisso via satellite (spazio-Terra)
Mobile via satellite (spazio-Terra)
Ministero difesa

Ministero difesa

7.300-7.450 Fisso
(99)
Fisso via satellite (spazio-Terra)
(99)
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero difesa
7.450-7.550 Fisso

Fisso via satellite (spazio-Terra)
Meteorologia via satellite (spazio-Terra)

Ministero p.t.
(CPS)
(100)
Ministero difesa

Ministero difesa

7.550-7.750 Fisso

Fisso via satellite (spazio-Terra)

Ministero p.t.
(CPS)
(100)
Ministero difesa
7.750-7.900 Fisso

Mobile escluso aeronautico

Ministero difesa
(101) (102)
Ministero difesa
7.900-7.975 Fisso

Fisso via satellite (Terra-spazio)
Mobile via satellite (Terra-spazio)

Ministero difesa
(101) (102)
Ministero difesa

Ministero difesa

7.975-8.025 Fisso via satellite (Terra-spazio)
Mobile via satellite (Terra-spazio)
Ministero difesa

Ministero difesa

8.025-8.175 Esplorazione della Terra via satellite
(spazio-Terra)
Fisso
Fisso via satellite (Terra-spazio)
Ministero difesa

Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero difesa

8.175-8.215 Esplorazione della Terra via satellite
(spazio-Terra)
Fisso
Fisso via satellite (Terra-spazio)
Meteorologia via satellite (Terra- spazio)
Ministero difesa

Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero difesa

Ministero difesa

8.215-8.400 Esplorazione della Terra via satellite
(spazio-Terra)
Fisso
Fisso via satellite (Terra-spazio)
Ministero difesa

Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero difesa

8.400-8.500 Fisso
Mobile escluso aeronautico
Ricerca spaziale (spazio-Terra)
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero p.t.
8.500-8.750 Radiolocalizzazione Ministero difesa
8.750-8.850 Radiolocalizzazione
Radionavigazione aeronautica
Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero p.t.
(AAV)
8.850-9.000 Radiolocalizzazione
Radionavigazione marittima

(103)

Ministero difesa
Ministero difesa
Ministero p.t.
(104)
9.000-9.200 Radiolocalizzazione
Radionavigazione aeronautica
(61)
Ministero difesa
Ministero difesa
9.200-9.300 Radiolocalizzazione

Radionavigazione marittima

(103)

Ministero difesa
(105)
Ministero difesa
Ministero p.t.
(104)
9.300-9.800 Radiolocalizzazione

Radionavigazione
(78) (79) (106)

Ministero difesa
(107)
Ministero difesa
Ministero p.t.
9.800-10.300 Radiolocalizzazione Ministero difesa
(107)

Banda di frequenza
(GHz)

Servizi

Utilizzatori

10,3-10,45 Fisso
Mobile
(108)
Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(INT)
10,45-10,5 Radioamatore

Radioamatore via satellite

Ministero p.t.
(RA)
Ministero p.t.
(RA)
10,5-10,55 Fisso
Mobile
(108)
Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(INT)
10,55-10,68 Fisso
(4)
Mobile escluso aeronautico

(4) (108)

Ministero p.t.

Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(INT)

10,68-10,7 Esplorazione della Terra via satellite (passiva)
(63)
Radioastronomia
(63)
Ricerca spaziale (passiva)
(63)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.

10,7-11,7 Fisso
(4)

Fisso via satellite (spazio-Terra) (Terra-spazio)
(4) (109)

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(GS)
Ministero p.t.
Ministero p.t.

(CPS)

11,7-12,5 Radiodiffusione via satellite
(110)
Ministero p.t.
(110 A)
Ministero p.t.
(CPS)
(110 B)
12,5-12,75 Fisso via satellite (spazio-Terra) (Terra-spazio)
(111) (112)
Ministero p.t.
12,75-13,25 Fisso
(7) (112)

 

Fisso via satellite (Terra-spazio)
(7)

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(GS)
(113) (114)
Ministero p.t.
Ministero p.t.

(CPS)

13,25-13,4 Radionavigazione aeronautica

(7) (115)

Ministero difesa
Ministero p.t.
13,4-14 Radiolocalizzazione
(116)
Ministero difesa
(107)
14-14,25 Fisso via satellite (Terra-spazio)
(7) (118)

Radionavigazione
(7) (118) (119)

Ministero p.t.
Ministero p.t.
(CPS)
(117)
Ministero difesa
Ministero p.t.
14,25-14,5

 

 

14,5-14,62

Fisso
(4) (7) (118)

Fisso via satellite (Terra-spazio)
(4) (7) (118)
Fisso
(4) (7)

Ministero p.t.
Ministero p.t.
(PRV)
Ministero p.t.
Ministero p.t.
(CPS) (117)
Ministero difesa
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(GS)
(114)
14,62-15,23 Fisso
Mobile
Ministero difesa
Ministero difesa
15,23-15,35 Fisso
(4) (7)
Ministero difesa
Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(GS)
(114)
15,35-15,4 Esplorazione della Terra via satellite (passiva)
Radioastronomia

Ricerca spaziale (passiva)

Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.

15,4-15,7 Mobile aeronautico via satellite ( R )
(4) (89)
Radionavigazione aeronautica
(4) (89)
Ministero p.t.

Ministero difesa
Ministero p.t.

15,7-17,3 Radiolocalizzazione
(7) (120)
Ministero difesa
17,3-17,7 Fisso via satellite (Terra-spazio)
(121) (122)
Ministero p.t.
17,7-19,7 Fisso
(123)

 

Fisso via satellite (spazio-Terra)
(123)

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(GS)
(114)
Ministero p.t.
19,7-20,2 Fisso via satellite (spazio-Terra)
(124)
Ministero p.t.
20,2-21,2 Fisso via satellite (spazio-Terra)
(116)
Mobile via satellite (spazio-Terra)
(116)
Ministero difesa

Ministero difesa

21,2-21,4 Esplorazione della Terra via satellite (passiva)
Fisso
Mobile
Ricerca spaziale (passiva)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
Ministero p.t.
Ministero p.t.

21,4-22 Fisso
(4)
Mobile
(4)
Ministero p.t.

Ministero p.t.

22-22,21 Fisso
(4)
Mobile escluso aeronautico
(4)
Ministero p.t.

Ministero p.t.

22,21-22,5 Esplorazione della Terra via satellite (passiva)
Fisso
(4)
Mobile escluso aeronautico
(4)
Radioastronomia

Ricerca spaziale (passiva)

Ministero p.t.

Ministero p.t.

Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.

22,5-23 Fisso
(4) (125)
Mobile
(4) (125)
Ministero p.t.

Ministero p.t.

23-23,6 Fisso
(4) (125)
Mobile
(4) (125)
Ministero difesa

Ministero difesa

23,6-24 Esplorazione della Terra via satellite (passiva)
(63)
Radioastronomia
(63)
Ricerca spaziale (passiva)
(63)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.

24-24,05 Radioamatore
(4) (8)
Radioamatore via satellite
(4) (8)
Ministero p.t.
(RA)
Ministero p.t.
(RA)
24,05-24,25 Radiolocalizzazione
(8)
Ministero difesa
(107)
24,25-25,25 Radionavigazione Ministero difesa
Ministero p.t.
25,25-27,5 Fisso
(51) (116)
Mobile
(51) (116)
Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero p.t.
27,5-29,5 Fisso

 

Fisso via satellite (Terra-spazio)

Ministero p.t.
(CPS)
Ministero p.t.
(GS)
(114)
Ministero p.t.
29,5-30 Fisso via satellite (Terra-spazio)
(124)
Ministero p.t.
30-31 Fisso via satellite (Terra-spazio)
(116)
Mobile via satellite (Terra-spazio)
(116)
Ministero difesa

Ministero difesa

31-31,3 Fisso
(4) (7) (116)
Mobile
(4) (7) (116)
Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero p.t.
31,3-31,8 Esplorazione della Terra via satellite (passiva)
(63) (126)
Radioastronomia
(63) (126)
Ricerca spaziale (passiva)
(63) (126)
Ministero p.t.

Ministero p.t.
(AM)
Ministero p.t.

31,8-32,3 Radionavigazione

(4) (7) (125)

Ministero p.t.
32,3-33 Radionavigazione
(125)
Ministero difesa
Ministero p.t.
33-33,4 Radionavigazione Ministero difesa
33,4-36 Radiolocalizzazione
(7) (127) (128)
Ministero difesa
36-37 Fisso
(129)
Mobile
(129)
Ministero difesa

Ministero difesa

37-37,5 Fisso

Mobile

Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero p.t.
37,5-39,5 Fisso
Fisso via satellite (spazio-Terra)
Mobile
Ministero p.t.
Ministero p.t.

Ministero p.t.

39,5-40,5 Fisso
Fisso via satellite (spazio-Terra)
Mobile
Mobile via satellite (spazio-Terra)
Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero p.t.
Ministero p.t.
Ministero difesa
Ministero p.t.

Leggi su Aeranti

Share