Lanciata ufficialmente ieri la Coalizione per la Misurazione dell’Audience in Europa

 

(29 gennaio 2025) Ieri, martedì 28 gennaio, è stato annunciato il lancio della Coalition for Audience Measurement (AMC), che vede la partecipazione di Joint Industry Committees (JIC), Media Owner Committees (MOC) e aziende di ricerca professionale di molti Paesi europei.

La coalizione è nata da un’iniziativa del 2017, avente lo scopo di definire standard professionali per la misurazione dell’audience a livello continentale. 

I membri AMC

I membri fondatori dell’AMC sono ARMA (Associazione rumena per la misurazione dell’audience), GfKKantar Media, Médiamétrie (Francia), MMS (Svezia) e Nielsen

Ad ora, gli altri membri di AMC includono: AGF – Videoforschung GmbH (Germania), CIM (Belgio), Danske Medier Research (Danimarca), Finnpanel (Finlandia), Mediapulse AG für Medienforschung (Svizzera), NMO (Paesi Bassi), Norwegian MOC (Norvegia), WEMF (Svizzera), Comscore, Gemius e Ipsos.

L’AMC intende agire come voce unica per i regolatori europei su tutte le questioni relative alla misurazione dell’audience, in particolare nel contesto dell’adozione dell’European Media Freedom Act, la legge, entrata in vigore il 7 maggio 2024, con nuove regole pienamente applicabili a partire dall’8 agosto 2025, che mira, tra l’altro, a regolamentare la misurazione dell’audience. 

Inoltre, Coalition for Audience Measurement si propone di rappresentare le organizzazioni attive nel settore della misurazione dell’audience nelle questioni di politica pubblica e sviluppo normativo. Inoltre, l’AMC intende essere una fonte di riferimento internazionale per la conoscenza e le informazioni sulla misurazione dell’audience nei dialoghi con i regolatori, le autorità pubbliche e altri stakeholder del settore. 

Gli obiettivi

AMC è stata formalmente istituita per strutturare le interazioni tra quasi 20 enti di misurazione e fornitori di servizi di tutta l’UE con i responsabili politici e i regolatori a livello comunitario e nazionale; per questo si concentrerà su aree politiche chiave, in particolare sul riconoscimento della misurazione indipendente dell’audience nella legislazione dell’UE, compresi tutti gli standard di governance correlati attesi da operatori chiave del mercato come editori, inserzionisti, industrie culturali e autorità pubbliche. 

La misurazione dell’audience è considerata un aspetto critico essenziale per l’industria dei media, poiché fornisce informazioni essenziali sui modelli di consumo mediatici e, inoltre, supporta i media, in particolare quelli dei servizi pubblici, nell’adempimento dei loro mandati, oltre, ovviamente, a supportare gli inserzionisti nel prendere decisioni informate.

Contatti

La Coalition for Audience Measurement è raggiungibile attraverso il suo sito https://audiencemeasurementcoalition.eu
ed è contattabile tramite il seguente indirizzo e-mail: info@audiencemeasurementcoalition.eu
  (AR)

 

Vedi anche:

Workshop Auditel sulla novità Total Audience per il 2025. I costi per le Tv locali

Resi noti gli ultimi dati dell’audience radiofonica in Francia

Trend dell’ascolto televisivo in Europa secondo EBU

Trend dell’ascolto radiofonico in Europa secondo EBU

allegato
[Leggi articolo su aeranti]

Share