
(25 marzo 2025) Come noto, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, istituita con la legge n. 249/97, è organizzata come segue: il Presidente, la Commissione Infrastrutture e reti, la Commissione Servizi e Prodotti e il Consiglio sono gli organi dell’Autorità. Il Presidente è organo monocratico; il Consiglio, di cui fanno parte tutti e quattro i Commissari e il Presidente, è organo collegiale, al pari delle Commissioni costituite da due Commissari e dal Presidente.
Le due Commissioni hanno specifici compiti, che sono definiti dall’art. 1, comma 6 della citata legge n. 249/97.
Con delibera n. 72/25/CONS del 19 marzo 2025, pubblicata il successivo 24 marzo 2025, l’Agcom ha deciso di prevedere una forma di alternanza dei Componenti delle due Commissioni, e ha, quindi, stabilito una nuova assegnazione dei Componenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni alla Commissione per le infrastrutture e le reti e alla Commissione per i servizi e i prodotti.
In particolare, Laura Aria e Antonello Giacomelli sono assegnati alla Commissione per le infrastrutture e le reti (CIR), mentre Massimiliano Capitanio e Elisa Giomi sono assegnati alla Commissione per i servizi e i prodotti (CSP). (FC)
Vedi anche:

