
(12 febbraio 2026) Con Decreto del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 2 dicembre 2025, registrato alla Corte di conti in data 9 gennaio 2026 al n. 78, sono stati definiti i requisiti e le modalità per la fruizione del contributo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani figure professionali con età inferiore ai 36 anni, perfezionatesi nell’anno 2025, di cui all’articolo 1 del DPCM 17 settembre 2025, recante l’individuazione di misure a sostegno delle assunzioni nel campo della digitalizzazione editoriale e degli investimenti in tecnologie innovative effettuati nel settore editoriale e delle emittenti radio televisive per l’anno 2025 e ripartizione delle risorse.
Tale Decreto del Capo del DIE stabilisce, tra l’altro, le misure per le assunzioni di professionalità specialistiche (articolo 1 del DPCM 17 settembre 2025), le cui disposizioni sono immediatamente operative (rientrando nel regime “de minimis”), in quanto non subordinate all’autorizzazione della Commissione europea.
Le relative domande dovranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it. Il termine per l’invio delle domande telematiche è fissato nel periodo compreso tra il 12 marzo 2026 (ore 10.00) e il 14 aprile 2026 (ore 17.00).
Per le altre agevolazioni previste dal citato DPCM 17 settembre 2025, relative, tra l’altro, agli investimenti in tecnologie innovative (articolo 3), il DIE ha predisposto un ulteriore schema di provvedimento per l’invio alla Commissione europea, ai fini dell’acquisizione della prescritta autorizzazione
A questo link è pubblicato il Decreto del Capo del DIE della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2025.
Vedi anche:

