Pubblicati i dati Audiradio relativi al Quarto Trimestre 2025 e quelli relativi all’intero Anno 2025. Aeranti-Corallo: emittenza radiofonica locale si conferma protagonista

 

(5 febbraio 2026)  Sono stati pubblicati in data odierna i dati Audiradio relativi agli ascolti radiofonici in Italia.

Per le emittenti nazionali tali dati si riferiscono al quarto trimestre 2025 (periodo tra il 14 ottobre e il 22 dicembre 2025), mentre per le emittenti locali si riferiscono al semestre mobile costituito dal 3° e 4° trimestre 2025 (periodo tra il 24 giugno e il 22 dicembre 2025).

Inoltre, sono stati pubblicati i dati relativi a tutto l’anno 2025 (emittenti locali e nazionali, per il periodo tra il 28 gennaio e il 22 dicembre 2025).

Ricordiamo che l’indagine Audiradio si basa su 200 mila interviste CATI, realizzate mediante l’utilizzo di tre distinti questionari, su altrettanti campioni indipendenti: Stream A, suddiviso in A1 (esclusivamente per le radio locali) e A2 (locali e nazionali), e Stream B per le sole radio nazionali. Ricordiamo, altresì, che nell’anno 2025 erano iscritte ad Audiradio n. 252 radio locali e n. 18 radio nazionali.

Con riferimento ai dati del 4° trimestre (semestre mobile 3+4 2025) la somma degli ascoltatori lordi nel giorno medio di tutte le radio locali rilevate è risultata pari a 30.539.000 (ricordando che, ovviamente, ogni utente può ascoltare più radio, locali e/o nazionali).

In cinque regioni italiane la radio più ascoltata è una radio locale (rispetto alle radio nazionali e a tutte le radio locali rilevate nella relativa regione). Inoltre, 8 radio locali hanno più ascolti di almeno una radio nazionale.

Con riferimento ai dati dell’intero anno 2025, la somma degli ascoltatori lordi nel giorno medio di tutte le emittenti locali rilevate è risultata pari a 31.037.000 (ricordando che, ovviamente, ogni utente può ascoltare più radio, locali e/o nazionali). Anche sull’intero anno, si conferma che in cinque regioni italiane la radio più ascoltata è una radio locale (rispetto alle radio nazionali e a tutte le radio locali rilevate nella relativa regione) e 8 radio locali hanno più ascolti di almeno una radio nazionale.

Le valutazioni di Aeranti-Corallo

L’avvocato Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, commentando la pubblicazione dei dati odierni di Audiradio, ha dichiarato:
“Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati resi noti oggi, che consolidano il quadro di un panorama radiofonico in cui l’emittenza locale afferma ancora una volta il proprio ruolo di assoluta rilevanza, sia nel suo insieme sia a livello delle specifiche presenze territoriali. La radio locale è uno dei pilastri essenziali del sistema dei media, mostrandosi pienamente competitiva, grazie alla sua diffusa capillarità sul territorio e alla qualità e originalità dei contenuti offerti, sia in ambito informativo che di intrattenimento”.

A questo link i dati del Q4 2025 Audiradio</span>; a questo link i dati dell’intero Anno 2025 Audiradio.

 

Vedi anche:

Pubblicati i volumi Audiradio relativi alle interviste effettuate tra l’8 aprile e il 13 ottobre 2025 (emittenti locali) e tra

Audiradio – Dati ascolti anno 2025 (dati forniti da Audiradio srl)

Audiradio: pubblicato l’elenco delle emittenti iscritte all’indagine 2026

Aperte le adesioni per l’indagine sull’ascolto radiofonico in Italia “Audiradio 2026”

Pubblicati i volumi Audiradio relativi alle interviste effettuate tra l’8 aprile e il 13 ottobre 2025 (emittenti locali) e tra il 24 giugno e il 13 ottobre 2025 (emittenti nazionali)

Volumi Audiradio I semestre 2025: ottimi risultati per le emittenti radiofoniche locali, presenti in modo significativo su tutti i device disponibili e nei vari luoghi d’ascolto

Audiradio primo semestre 2025: Aeranti-Corallo, grande soddisfazione per l’eccezionale risultato complessivo della radiofonia locale

Allegato

Share