RadioTV Lab di Aeranti-Corallo: il calendario 2026, tra accesso ai finanziamenti europei, evoluzione editoriale e intelligenza artificiale

 

(29 gennaio 2026) Prosegue il progetto di formazione RadioTV LAB di Aeranti-Corallo curato dalla Centro Servizi Media srl a socio unico (società soggetta a direzione e coordinamento di Aeranti-Corallo).

Le proposte formative per il primo semestre 2026 sono state definite con l’obiettivo di affrontare alcuni temi di particolare attualità per il comparto radiotelevisivo locale, nell’ottica della competitività e dell’evoluzione editoriale.

Le proposte

Il calendario di questo secondo ciclo si apre con il completamento di un percorso strategico avviato lo scorso anno, con il corso “Formazione per progettazione, budgeting, rendicontazione e gestione di programmi europei”; si giunge allo step 3, ovvero “Gestire un progetto, rendicontarlo contabilmente e narrativamente, chiedere varianti e gestire i rischi”.

Questa fase finale rappresenta il naturale coronamento degli step precedenti, focalizzandosi sugli aspetti operativi e sulla gestione dei rischi necessari per applicare con successo i progetti finanziati dall’Unione Europea.

Parallelamente a questo percorso, l’offerta formativa si arricchisce di moduli per la gestione e l’amministrazione aziendale, come il corso su ”Intelligenza artificiale: regolamento UE 1689/2024 e Legge 132/2025”. Tale proposta è di fondamentale importanza per comprendere i nuovi obblighi di trasparenza e governance imposti dal quadro normativo europeo e nazionale.

A questo si aggiunge l’approfondimento sulla “Responsabilità amministrativa degli enti: obblighi, rischi e modelli organizzativi ex D.LGS. 231/2001”, mirato a prevenire sanzioni e a mappare i rischi specifici del comparto radiotelevisivo attraverso protocolli di controllo interni.

Il programma RadioTV Lab di Aeranti-Corallo include l’area editoriale e la comunicazione digitale, ambiti in cui l’aggiornamento è sempre più essenziale per la valorizzazione dei broadcaster.

Il corso “Creare e gestire un ecosistema di comunicazione digitale per le emittenti radiofoniche e televisive” offre infatti una panoramica sulle opportunità dei canali digitali per costruire una immagine di rete coerente e passare a modelli di content marketing moderno.

Infine, il corso “Il giornalismo radiofonico e televisivo locale sulle piattaforme online di intrattenimento: strategie, progetti e strumenti per la redazione” fornisce ai giornalisti e agli autori le competenze per utilizzare i social media come veicolo di contenuti informativi e per padroneggiare strumenti avanzati di IA applicati allo storytelling.

Relatori e dettagli

La qualità dell’offerta formativa di RadioTV Lab è garantita dal coinvolgimento di esperti di alto profilo professionale e specialisti del proprio settore.

Per i moduli dedicati alla gestione dei fondi europei le lezioni sono affidate ai consulenti esperti della Fin Project (Monica Maioli, Gianluca Sarti, Enrico Anghileri e Alessandro Anghileri</b>); per l’intelligenza artificiale a Angelo Corrias, Compliance Executive Advisor della Legadvance.

L’innovazione editoriale e digitale è affidata a figure di formatori esperti nell’uso dei media digitali: Massimo Salomoni (communication strategist, docente in comunicazione e autore) e Gabriele Cruciata (pluripremiato giornalista d’inchiesta e formatore per la Google News Initiative).

La presenza di tali professionisti assicura un approccio che unisce solide basi teoriche a strumenti operativi d’avanguardia, fondamentali per la crescita delle emittenti locali.

L’eventuale adesione ad uno o più di questi corsi andrà formalizzata entro il 28 febbraio 2026.

Le imprese interessate a partecipare possono richiedere maggiori dettagli scrivendo direttamente alla Centro Servizi Media, al seguente indirizzo di posta elettronica: radiotvlab@aeranticorallo.it  (AR)

 

Vedi anche:

RadioTv Lab di Aeranti-Corallo: ha preso il via il percorso di formazione rivolto ai broadcaster locali. Il primo corso tratta il tema dei bandi europei

RadioTV LAB di Aeranti-Corallo: da fine ottobre il corso di formazione sul podcasting: narrazione, tecniche e mercato

Formazione e broadcasting locale: la bella novità di RadioTv Lab

Allegato

Share