
È con il sostegno di Radio Duomo Senigallia della Fondazione Gabbiano, da sempre punto di riferimento per l’informazione e il dialogo culturale del territorio, che venerdì 6 febbraio 2026 si terrà a Senigallia un importante incontro di riflessione sul rapporto tra persone, tecnologia e società digitale.
L’evento, organizzato dalla Commissione Comunicazione e Cultura della Diocesi di Senigallia si svolgerà alle ore 21.00 presso il teatro “Portone”.
Il titolo dell’incontro, “Chi è senza smartphone scagli la prima pietra”, richiama in modo provocatorio una realtà ormai quotidiana: la presenza pervasiva dello smartphone nella vita di ciascuno di noi. Un tema attuale e trasversale, che tocca giovani e adulti, educatori e famiglie, credenti e non, invitando a una lettura critica ma non ideologica del digitale.
Ospite della serata sarà il professor Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazione presso l’Università di Bologna, tra i maggiori esperti italiani nel campo della media education. Rivoltella è direttore del Master di II livello MED. Media, Educazione e Didattica per l’innovazione digitale, co-coordinatore del gruppo Media Literacy and Education Technology (MeLET) della Società Italiana di Pedagogia, nonché direttore e condirettore di importanti riviste scientifiche dedicate all’educazione e ai media.
L’incontro si propone di offrire strumenti per capire un po’ meglio il mondo, vicino e lontano, ai tempi del digitale, aiutando il pubblico a interrogarsi sul ruolo delle tecnologie nella formazione delle coscienze, nelle relazioni e nella vita quotidiana.
La presenza e il sostegno di Radio Duomo Senigallia sottolinea ancora una volta l’attenzione dell’emittente verso le tematiche educative, culturali e sociali, promuovendo occasioni di confronto che aiutino la comunità a leggere con maggiore consapevolezza le trasformazioni del nostro tempo.
Un appuntamento che si preannuncia ricco di stimoli e riflessioni, aperto a tutta la cittadinanza, nel segno del dialogo tra cultura, educazione e comunicazione.

