
Il rapporto tra giornalismo, intelligenza artificiale e social network, e le profonde trasformazioni politiche e sociali che ne derivano, sarà al centro dell’incontro-dibattito in programma sabato 24 gennaio 2026 alle ore 10.30 presso il Salone dell’Oratorio della Parrocchia di Biumo Superiore, in via Guido Reni 6 – Varese.
L’iniziativa, organizzata in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è rivolta agli operatori dell’informazione e a tutte le persone interessate ai temi della comunicazione contemporanea. Ospite principale dell’incontro sarà Roberto Antonini, direttore della Scuola di giornalismo della Svizzera italiana ed ex responsabile dell’informazione della Radio Svizzera di lingua italiana, che offrirà una riflessione sul ruolo del giornalismo nell’era dell’intelligenza artificiale e sull’impatto crescente dei social network.
L’evento sarà introdotto da Riccardo Sorrentino, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, e coordinato da Gianfranco Fabi. L’incontro darà inoltre diritto ai crediti formativi per l’Ordine dei giornalisti.
Al termine della mattinata è prevista la Santa Messa, concelebrata dal decano di Varese don Maurizio Cantù, dal prevosto don Gabriele Gioia e dai sacerdoti partecipanti.
L’iniziativa è promossa dalla Comunità Pastorale Beato Samuele Marzorati, dal Decanato di Varese e da Radio Missione Francescana (RMF).

