On Air a Cison di Valmarino (TV): la radio, tra memoria e futuro

Sabato 22 novembre 2025, nella sala consiliare del Comune di Cison di Valmarino (TV), si è tenuto il convegno “On air: le trasformazioni della radio dall’FM al digitale. Voci del territorio”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Radio Palazzo Carli e il settimanale L’Azione, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto e il contributo dell’Associazione italiana radio d’epoca (Aire).

L’incontro, moderato da don Alessio Magoga – direttore de L’Azione e di Radio Palazzo Carli – si è inserito nelle

celebrazioni per il centenario della nascita di Virgilio Floriani, illustre cittadino di Cison, pioniere delle telecomunicazioni e fondatore di Telettra.

Dopo i saluti istituzionali della consigliera Cristina Munno e un commosso ricordo di Michele Borella, direttore di Radio Conegliano recentemente scomparso, è stato Andrea Rivetta, dell’ufficio stampa di Aeranti-Corallo, a tracciare un quadro dell’evoluzione della radiofonia italiana e internazionale, dalle origini all’ecosistema digitale, evidenziando le innovazioni tecnologiche e le sfide future.

Al dibattito hanno poi portato la loro esperienza diretta Alessandro Biz, direttore di Radio Conegliano, Marco Sanavio, responsabile di Cube Radio (l’emittente dello Iusve) e Fiorello Rossi, fondatore della web radio comunitaria Radio Caldaia.

Particolare attenzione è stata dedicata ai quarant’anni di Radio Palazzo Carli, nata nel 1985 per volontà di mons. Pietro Mazzarotto e di un gruppo di volontari, oggi presente in FM, Dab e su tutte le piattaforme digitali, con una copertura che arriva fino al Friuli occidentale.

Al termine, don Magoga ha chiuso la serata sottolineando come la radio, anche nell’era digitale, conservi intatta la sua capacità di creare legame e comunità attraverso la sola forza della voce. i partecipanti hanno poi visitato il bel Museo della radio d’epoca di Cison.

Share