
(29 ottobre 2025) L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha reso noto con un comunicato di aver approvato (con il voto contrario della Commissaria Giomi) le nuove Linee guida per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale (SIG) che sostituiscono le precedenti Linee guida, adottate con la delibera n. 390/24/CONS, in diretta applicazione di quanto disposto dall’articolo 29, commi 1 e 2, del Testo unico dei servizi di media audiovisivi.
Tali nuove Linee guida sono state approvate a valle di una consultazione pubblica (avviata dall’Agcom con la propria delibera n. 110/25/CONS del 30 aprile u.s.), cui è intervenuta anche Aeranti-Corallo.
Le nuove Linee guida SIG, la cui delibera verrà pubblicata a breve, definiscono i criteri di qualificazione di un servizio come “di interesse generale” e individuano i dispositivi e le interfacce utente interessati dalle misure, nonché i destinatari delle previsioni e le relative modalità di implementazione.
Dall’esame complessivo del provvedimento in corso di pubblicazione, sarà possibile valutare se la nuova delibera assicuri un adeguato rilievo dei SIG su qualsiasi strumento di ricezione e su qualsiasi piattaforma.
Oltre all’icona che consente di accedere ai canali della televisione digitale terrestre prevista dalla delibera Agcom n. 259/24/CONS, le nuove Linee guida SIG prevedono l’introduzione, all’interno di un rail in home page dei dispositivi di ricezione (televisori connettibili a internet, decoder, dongle e box set):
– delle icone dei 5 fornitori dei SIG nazionali distribuiti online;
– di un’icona “Tv locali” per accedere ai SIG distribuiti a livello locale;
– di un’icona “Nazionali” che consente di accedere agli altri SIG nazionali;
– di un’icona “Radio” che consente di accedere ai SIG radiofonici distribuiti online e fruibili dagli schermi televisivi.
Per quanto riguarda la radiofonia, sono stati inclusi nel paniere dei SIG tutti i servizi radiofonici broadcast analogici e digitali (FC).
Vedi anche:

