Volumi Audiradio I semestre 2025: ottimi risultati per le emittenti radiofoniche locali, presenti in modo significativo su tutti i device disponibili e nei vari luoghi d’ascolto

 

(6 ottobre 2025) L’analisi più approfondita dei dati Audiradio relativi al primo semestre 2025, resa possibile dai volumi pubblicati lo scorso 26 settembre, conferma con chiarezza il ruolo centrale delle radio locali nel panorama radiofonico italiano, anche in rapporto alla fruizione per i diversi device di ricezione radiofonica e ai vari luoghi d’ascolto.

Le emittenti locali registrano, in tali ambiti, risultati significativi, evidenziando non solo l’importante volume di ascolti complessivamente rilevati (31.309.000 ascoltatori lordi nel giorno medio, ovviamente ricordando che ogni utente può ascoltare più radio, locali e/o nazionali), ma anche una straordinaria capacità di adattamento a tutte le nuove modalità tecnologiche di fruizione da parte del pubblico e ai diversi luoghi d’ascolto, in casa e fuori casa.

Ascolti per luoghi e device

L’indagine Audiradio 2025 mostra dunque come la radiofonia locale mantenga una presenza capillare e trasversale su tutte le principali modalità di ascolto, tradizionali e digitali.

Le emittenti locali raggiungono il pubblico attraverso un ampio ventaglio di dispositivi: dalle autoradio e dagli apparecchi radio domestici, i canali prioritari di un ascolto on air, fino ai computer, ai tablet e agli smartphone, che consentono una fruizione sempre più flessibile e personalizzata.

A questi si aggiungono, con percentuali significative, i canali televisivi che veicolano la radio, sia in versione audiovisiva sia solo audio, oltre ai nuovi strumenti di ricezione quali gli smart speaker e gli assistenti virtuali.

Questa diffusione omnicanale conferma la capacità del comparto radiofonico locale di coniugare la consolidata solidità degli ascolti sulle reti FM (ancora prevalenti) con i costanti investimenti nelle nuove piattaforme digitali, dal DAB+ on air alle modalità di ascolto online, intercettando così le abitudini di un pubblico in continua evoluzione.

Anche la distribuzione degli utenti per luoghi d’ascolto evidenzia la pervasività della radio locale nella vita quotidiana; ascolti che si realizzano sia negli ambienti domestici sia, in misura più rilevante, fuori casa, grazie soprattutto alla presenza stabile del pubblico tramite autoradio.

Locali protagoniste

Le emittenti radiofoniche locali si confermano un mezzo capace di accompagnare gli ascoltatori in ogni contesto della giornata, dai momenti domestici a quelli in mobilità o di attività professionale, garantendo un legame diretto e continuo con il territorio e con le comunità di riferimento.

La capacità di presidiare efficacemente la multicanalità conferma le radio locali quali mezzi versatili e sempre vicini al pubblico, in grado di intercettare un’audience ampia e diversificata, in ogni momento e circostanza della giornata.

A questo link i Volumi relativi al 1° semestre 2025 dell’indagine Audiradio.

 

Vedi anche:

Audiradio primo semestre 2025: Aeranti-Corallo, grande soddisfazione per l’eccezionale risultato complessivo della radiofonia locale

Domani, 24 settembre, la pubblicazione dei dati del 1° semestre 2025 Audiradio

Audiradio: i dati pubblici del 1° semestre 2025 entro fine settembre

Dati riservati 2° trimestre 2025 Audiradio: comunicazione lunedì 28 luglio

Rilevazione telefonica CATI dell’indagine Audiradio 2025: iscrizioni entro il 18 dicembre

Audiradio assegna la ricerca Cati Audiradio 2025 agli istituti Gfk Italia, Ipsos e Altlab

Audiradio promuove procedura di individuazione società di ricerca per la nuova “Audiradio 2025”

Si è insediato il CdA di Audiradio. Eletto nel comitato di presidenza Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo

Antonio Martusciello presidente della nuova Audiradio: l’intervista

Rilevazione degli ascolti radio: costituita la nuova Audiradio

Allegato

Leggi su Aeranti

Share