
(18 settembre 2025) Il MAF – Milano Audiovisual Forum, alla sua terza edizione, si terrà l’8 e 9 ottobre a Milano, presso il Kready, struttura che sarà sede del Media Center delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. L’evento, patrocinato anche da Aeranti-Corallo, combina la 19ª HD Forum Conference, conferenze sulle innovazioni audio/video e un’area demo per esperienze pratiche e networking tra broadcaster, aziende, startup, università e creativi dell’audiovisivo.
Programma sintetico
La giornata dell’8 sarà aperta dal panel “From Anchor to Algorithm”, per esplorare la trasformazione digitale delle news, che sono sempre più frammentate, iper-veloci, personalizzate e influenzate da algoritmi e piattaforme globali, oltre che condizionate dalla viralità dei formati brevi. Seguirà un intervento di Vatican Media sulla narrazione degli eventi globali, come la prima apparizione di Papa Leone XIV, un focus su fact-checking e autenticità, per poi discutere di visual experience e strategie per il futuro della fruizione audiovisiva e dell’innovazione industriale e di workflow intelligenti per l’automazione nella produzione audiovisiva. La mattina si chiuderà con un keynote sulla sostenibilità economica dell’intera filiera produttiva e un panel sul sostegno dell’industria dei Media.
Il pomeriggio sarà dedicato ad un focus sulla ‘Sport Live Experience’, anche esplorando narrazione e tecnologie in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e sul calcio. Non mancheranno approfondimenti tecnologici relativi alla connected Tv, alla strumentazione per le riprese, al tema delle reti 5G private e alle riprese sportive, per poi passare a panel sulle nuove metriche dell’advertising e sull’impatto dell’IA generativa e la marketing automation. La giornata si chiuderà con un’analisi dei modelli di distribuzione tra editori e broadcaster e un punto relativo all’evoluzione dello standard DVB.
Il secondo giorno si aprirà trattando il tema dell’intrattenimento nel mondo dei media e della necessità di integrare creatività e innovazione in una narrazione che ormai non è più solo lineare, ma multi-schermo, multi-livello e multi-piattaforma. Dopo il ‘Rapporto sulla produzione audiovisiva’, a cura di Osservatorio APA, si parlerà, tra l’altro, delle sfide tra broadcaster e OTT, del futuro della serialità e delle nuove piattaforme per i nuovi pubblici. Seguirà un panel sul successo dei podcast, uno più tecnico sul tema dell’integrazione degli effetti video con gli ambienti 3D, la realtà aumentata, la regia virtuale e la scenografia dinamica. I lavori si concluderanno con keynote dal titolo ‘Next-Gen Playout: One platform, every channel’.
Info e link
A questo link, il programma in dettaglio: https://audiovisual.forum/programma-2025/
Qui, invece, le indicazioni per raggiungere il Kready: https://audiovisual.forum/comearrivare/
Infine, per chi non potesse recarsi a Milano, ma fosse interessato a seguire i lavori, è previsto uno streaming live dei lavori. Consultare il sito della manifestazione per avere maggiori informazioni al riguardo. (AR)
Vedi anche:

