IBC 2025: dal 12 al 15 settembre, il futuro di media e tecnologia ad Amsterdam

 

(11 settembre 2025) Dal 12 al 15 settembre 2025, il RAI Exhibition and Convention Centre di Amsterdam ospita, come tradizione, l’IBC (International Broadcasting Convention)  2025, evento di riferimento europeo per i professionisti del settore dei media, dell’intrattenimento e della tecnologia. 

La mostra attende quest’anno circa 45.000 professionisti, che incontreranno più di 1.400 espositori provenienti da oltre 170 paesi; la fiera si articola in 14 padiglioni tematici, ciascuno dedicato a settori quali: distribuzione dei contenuti, streaming, produzione, post-produzione e tecnologie emergenti. Uno dei punti salienti dell’evento sarà proprio il Padiglione 14, novità assoluta dedicata al futuro dei media e dell’intrattenimento. Questo spazio offrirà esperienze pratiche con intelligenza artificiale, 5G, Ad Tech o blockchain.

Conferenze e iniziative di alto livello

Il cuore pulsante è il programma di conferenze, che in tre giorni riunisce esperti da ogni parte del globo per discutere di tecnologie trasformative, modelli di business in evoluzione e, in generale, del futuro dei media elettronici audiovisivi. 

Tra gli appuntamenti più rilevanti, segnaliamo l’IABM Industry Impact Briefing, che analizzerà le tendenze di mercato, e sessioni dedicate a temi come la produzione virtuale e le strategie di monetizzazione in un mercato sempre più competitivo. Inoltre, il programma dei Technical Papers offrirà approfondimenti su argomenti tecnici all’avanguardia, come i progressi nella produzione sportiva in diretta e le soluzioni per lo streaming su larga scala.

Uno degli aspetti più innovativi di IBC 2025 è l’Accelerator Media Innovation Programme, che riunisce media company e fornitori tecnologici per affrontare sfide reali del settore. Progetti come “Conquering the Air(waves): Private 5G from Land to Sea to Sky” dimostreranno come le reti 5G private possano ridurre costi, emissioni e complessità nella produzione live, con applicazioni che spaziano dalle regate offshore alle corse in montagna; un’opportunità unica di vedere l’innovazione in azione. Gli IBC Innovation Awards, infine, celebreranno l’eccellenza nella collaborazione e nella creatività.

Tutte le informazioni ‘last minute’ all’indirizzo https://show.ibc.org  (AR)

 

Vedi anche:

IBC 2025: torna la vetrina europea per i broadcaster

Playout e Monitoring ad IBC 2024

Il networking IP ad IBC 2024

Codifica e trasporto segnali ad IBC 2024

L’acquisizione delle immagini ad IBC 2024

L’audio ad IBC 2024

Al via IBC 2024: dal 13 al 16 settembre, il broadcasting europeo si incontra ad Amsterdam.

Anteprima IBC 2024: innovazione e convergenza

Allegato

Leggi su Aeranti

Share