TeleRadiofax n. 13/2025 – 4 luglio 2025

 

pdfpdfScarica il TeleRadioFax in formato PDF

Sommario

Martedì 15 luglio 2025 alle 15.00, incontro in videoconferenza di presentazione di “RADIO-TV LAB di Aeranti-Corallo”, progetto di formazione professionale per radio e tv locali associate che verrà avviato da ottobre 2025
Questo mese in distribuzione il n. 25 di TeleRadiomagazine, supplemento di TeleRadioFax
Revisione delle linee guida sulla prominence dei SIG radio e tv. Le osservazioni di Aeranti-Corallo
L’Agcom definisce le modalità di applicazione del diritto di cronaca delle c.d. “immagini correlate” della partire di calcio di serie A e B e di Lega A di pallacanestro
L’Agcom avvia il procedimento di pianificazione e assegnazione frequenze UHF ex rete nazionale televisiva n. 12
Mercoledì 16 luglio la Relazione annuale Agcom al Parlamento
L’Agcom avvia il procedimento per l’accertamento del valore economico del SIC per l’anno 2023
Riunione del Gruppo nazionale WRC-27

 

Martedì 15 luglio 2025 alle 15.00, incontro in videoconferenza di presentazione di “RADIO-TV LAB di Aeranti-Corallo”, progetto di formazione professionale per radio e tv locali associate che verrà avviato da ottobre 2025

La formazione professionale continua è fondamentale per lo sviluppo delle imprese, poiché permette di accrescere le competenze di coloro che vi lavorano, favorendo l’innovazione e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Conseguentemente la formazione professionale dei dirigenti e del personale delle imprese è un investimento strategico per il futuro delle stesse.
Aeranti-Corallo ha, pertanto, avviato il progetto “RADIO-TV LAB di Aeranti-Corallo” finalizzato a realizzare, a partire dal prossimo mese di ottobre, cicli di seminari per la formazione professionale continua degli editori e dei dipendenti delle imprese radiofoniche e televisive locali associate.
Tale progetto verrà presentato nel corso di un incontro che si svolgerà in videoconferenza, mediante piattaforma Zoom, martedì 15 luglio 2025 alle ore 15.00.
In particolare verrà illustrata l’importanza della formazione professionale continua su aspetti gestionali e tecnici delle imprese radiotelevisive locali e verrà presentato il programma dettagliato dei primi corsi che verranno realizzati.

 

QUESTO MESE IN DISTRIBUZIONE IL N. 25 DI TELERADIOMAGAZINE, SUPPLEMENTO DI TELERADIOFAX 

Il periodico TeleRadioFax, edito da  Aeranti-Corallo, reca in allegato il supplemento TeleRadioMagazine, giunto alla sua venticinquesima uscita.

In questo numero:

  • Broadcaster locali:
    il pubblico cerca relazioni,
    non solo contenuti
  • Rivoluzione MAM:
    dal cloud all’IA
  • Aumentare l’audience
    senza perdere
    gli utenti acquisiti
  • Un’utile “Guida all’IA
    per giornalisti”

 

REVISIONE DELLE LINEE GUIDA SULLA PROMINENCE DEI SIG RADIO E TV. LE OSSERVAZIONI DI AERANTI-CORALLO

Come noto, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la delibera n. 110/25/CONS del 30 aprile 2025, ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione delle linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale adottate con la delibera n. 390/24/CONS.
Aeranti-Corallo, intervenendo nel procedimento, ha inviato all’Agcom una serie di osservazioni puntuali sul documento posto a consultazione. In particolare, Aeranti-Corallo ha, tra l’altro, evidenziato la necessità che la regolamentazione Agcom in materia tuteli e valorizzi il ruolo delle emittenti locali sia televisive che radiofoniche, commerciali e comunitarie, che forniscono un servizio di interesse generale nei rispettivi territori, riconoscendone l’importante valore strategico. Al riguardo Aeranti-Corallo ritiene che le modalità di accesso dei contenuti locali debbano essere paritetiche a quelle dei contenuti nazionali (per dimensioni, grafica e posizionamento delle relative icone, con analoga valorizzazione nei sistemi di raccomandazione agli utenti).
L’emittenza locale, infatti, non deve essere relegata in sottosezioni o percorsi nascosti delle interfacce digitali. Aeranti-Corallo verrà audita dall’Agcom nei prossimi giorni, dove illustrerà tutte le proprie osservazioni al riguardo.

 

L’AGCOM DEFINISCE LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE DEL DIRITTO DI CRONACA DELLE C.D. “IMMAGINI CORRELATE” DELLE PARTITE DI CALCIO DI SERIE A E B E DI LEGA A DI PALLACANESTRO

Con delibera n. 173/25/CONS del 25 giugno 2025, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato, le modalità per l’esercizio del diritto di cronaca (produzione, distribuzione e trasmissione) con riferimento alle cosiddette “immagini correlate” alle partite di calcio di serie A e B e di lega A di pallacanestro.
La delibera, frutto di un ampio confronto nel tavolo tecnico costituito dall’Autorità con le leghe sportive, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, l’Ordine dei Giornalisti, l’Usigrai, nonché con Aeranti-Corallo e CRTV, mira a garantire un accesso equo e trasparente alle immagini di fatti di cronaca rilevanti negli eventi sportivi di interesse pubblico, anche laddove esulino dall’accadimento agonistico e non siano oggetto di ripresa in diretta. Come si ricorderà, nell’ambito dei lavori del predetto Tavolo tecnico (istituito con la delibera Agcom n. 464/24/CONS del 13 novembre 2024) erano stati discussi gli attuali regolamenti in materia di cronaca sportiva, con particolare riferimento alle modalità di confezionamento delle immagini da mettere a disposizione degli operatori della comunicazione e di esercizio del diritto di cronaca.
La delibera 173/25/CONS definisce le tipologie di immagini che devono essere messe a disposizione degli operatori della comunicazione accreditati e le modalità di richiesta. In particolare,  devono essere rese disponibili, tra l’altro, oltre alle immagini degli eventi sportivi (il cui diritto di cronaca può essere esercitato, come noto, secondo le modalità previste dalle delibere Agcom n. 405/09/CONS e n. 406/09/CONS e s.m.i. relative, rispettivamente, al settore tv e al settore radio) anche le immagini relative alle proteste dei tesserati, incidenti sugli spalti, contenuti discriminatori o contrari all’ordine pubblico, episodi controversi di gioco e invasioni di campo.
Gli operatori potranno richiedere tali immagini entro un’ora dalla conclusione di un evento tramite una casella email dedicata; le immagini richieste dovranno essere tempestivamente messe a disposizione degli operatori della comunicazione accreditati in tempi ragionevoli per consentire il montaggio dei servizi, comunque entro e non oltre le 3 ore dalla conclusione dell’evento, previo rimborso dei costi tecnici. Le modalità sopradescritte troveranno applicazione a partire dalla stagione sportiva 2025/2026 per le leghe professionistiche di Serie A e Serie B.
La regolamentazione ha un carattere sperimentale e il tavolo tecnico che lo ha elaborato rimarrà attivo per tutto il periodo della sperimentazione, al fine di adeguarne l’applicazione ai principi.

 

L’AGCOM AVVIA IL PROCEDIMENTO DI PIANIFICAZIONE E ASSEGNAZIONE FREQUENZE UHF EX RETE NAZIONALE TELEVISIVA N. 12

Con la delibera n. 170/25/CONS del 25 giugno 2025, pubblicata il 4 luglio 2025 nel sito web dell’Agcom, è stato avviato il procedimento per:
– l’integrazione del Piano nazionale di assegnazione delle frequenze da destinare al servizio televisivo digitale terrestre, di cui alla delibera n. 39/19/CONS e s.m.i., mediante la pianificazione delle frequenze in banda 470-694 MHz rese disponibili dall’eliminazione della Rete nazionale televisiva n. 12;
– la disciplina delle procedure per il rilascio dei diritti d’uso delle frequenze in banda 470-694 MHz di cui al precedente punto.
Il responsabile del procedimento è l’ing. Mauro Martino, dirigente dell’Ufficio Radio Spettro della Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche dell’Agcom.
Il termine di conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità (quindi è il 31 dicembre 2025).

 

MERCOLEDI’ 16 LUGLIO LA RELAZIONE ANNUALE AGCOM AL PARLAMENTO

Si terrà il mercoledì 16 luglio, alle ore 11.00, a Roma, presso la Sala Koch, Palazzo Madama, (Piazza San Luigi de’ Francesi 9) la presentazione della Relazione annuale 2025 dell’Agcom sull’attività svolta e sui programmi di lavoro. L’evento sarà trasmesso in diretta in streaming sui canali ufficiali del Senato. E’ la quinta relazione annuale svolta dall’attuale Consiglio, presieduto da Giacomo Lasorella.

 

L’AGCOM AVVIA IL PROCEDIMENTO PER L’ACCERTAMENTO DEL VALORE ECONOMICO DEL SIC PER L’ANNO 2023

Con delibera n. 160/25/CONS del 25 giugno 2025, pubblicata nel proprio sito internet il 2 luglio 2025 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato il procedimento per l’accertamento del valore economico del SIC – Sistema Integrato delle Comunicazioni per l’anno 2023.
Tale accertamento avverrà secondo le disposizioni introdotte dall’art. 51 del TUSMA (D.Lgs. n. 208/2021), che definisce, all’art. 3, comma 1, lettera z) il Sistema Integrato delle Comunicazioni come “il settore economico che comprende le attività di stampa quotidiana e periodica, delle agenzie di stampa, di editoria elettronica, anche per il tramite di Internet, di radio e servizi di media audiovisivi e radiofonici, cinema, pubblicità esterna, sponsorizzazioni di cui alla lettera ss) e pubblicità online”, mentre all’art. 51, comma 2) stabilisce, tra l’altro, che “l’Autorità vigila sull’andamento e sull’evoluzione del sistema integrato delle comunicazioni e accerta, con cadenza almeno annuale, rendendone pubblici i risultati, il suo valore economico complessivo e quello dei mercati che lo compongono, dando altresì evidenza delle posizioni di potere di mercato dei soggetti attivi in tali mercati e dei rischi potenziali per il pluralismo.”
Il termine di conclusione del procedimento relativo alla valutazione delle dimensioni economiche del SIC per l’anno 2023 è fissato in 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera nel sito web dell’Agcom.
L’Ufficio Agcom cui è affidato l’incarico di svolgimento del procedimento è l’Ufficio analisi tecnico-statistiche e banche dati del Servizio studi e analisi tecniche.

 

RIUNIONE DEL GRUPPO NAZIONALE WRC-27

Si è svolta giovedì 3 luglio, in videoconferenza, la riunione del Gruppo Nazionale WRC-27 presso il Mimit.
Come noto, tale Gruppo nazionale ha lo scopo di far emergere e consolidare la posizione migliore per lo sviluppo nazionale nell’uso delle frequenze radio, da sostenere e negoziare nel contesto europeo e mondiale, in vista della WRC-27, la Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni, che si svolgerà nel 2027, sotto l’egida dell’ITU.
Ai lavori ha partecipato, per Aeranti-Corallo, Fabio Carera.
Gli obiettivi dell’incontro sono stati quelli di fornire lo stato di avanzamento dei lavori di preparazione in ambito CEPT (quindi a livello europeo) e di raccogliere i pareri degli stakeholder. Nel corso dell’incontro sono stati, tra l’altro, presentati gli argomenti previsti nel c.d. “Agenda Item 10”, che si occupa di definire l’agenda della successiva Conferenza mondiale WRC che si svolgerà nel 2031. In particolare, con riferimento al punto 2.14, riguardante l’eventuale revisione nell’impiego dello spettro nella banda 470-694 MHz, Aeranti-Corallo ha chiesto che l’Italia sostenga la necessità che alla prossima WRC non venga modificato l’attuale uso esclusivo di tale banda da parte del broadcasting. Infatti, la stessa è l’unica a disposizione del broadcasting televisivo e, pertanto, non deve esserne modificata l’attribuzione.
Il prossimo incontro plenario del Gruppo nazionale è previsto verso fine anno.

 

Leggi su Aeranti

Share