
(24 giugno 2025) Il 19 giugno scorso, Madrid ha ospitato l’evento internazionale “WorldDAB Automotive“, dedicato alla radio in auto, che ha riunito circa 200 rappresentanti dell’industria radiotelevisiva ed automobilistica.
La scelta della capitale spagnola non è stata casuale: il Paese, tra i principali produttori automobilistici europei, sta anche vivendo una fase di espansione della radio digitale DAB+. L’evento ha sottolineato l’urgenza di preservare la centralità della radio nei cruscotti delle auto connesse, minacciata dalla competizione delle piattaforme digitali proprietarie e dagli OTT.
Approccio ibrido
Alla conferenza hanno partecipato numerosi relatori, i quali hanno ribadito il valore della radio come mezzo d’intrattenimento e di informazione affidabile per gli automobilisti; è stata anche enfatizzata la necessità per la radio di un approccio ibrido, che sappia integrare efficacemente, attraverso un corretto uso dei metadati, DAB+, FM e IP, così da garantire un’esperienza d’ascolto semplice e accessibile.
All’evento dedicato alla radio nel contesto automotive è stata, inoltre, presentata l’iniziativa “Radio Ready for Connected Cars”, frutto della collaborazione tra broadcaster pubblici e privati, per tutelare il diritto degli utenti a una radio gratuita e facilmente fruibile nei veicoli, contrastando la marginalizzazione imposta dai sistemi infotainment dominati da big tech.
Rischi da prevenire
Nel corso della due giorni è emersa anche qualche preoccupazione. In particolare, in merito alla complessità di accesso alla radio presente in alcuni nuovi sistemi di ricezione in auto; se per accedere all’ascolto radiofonico occorrono più ‘click’, è concreto il rischio di perdere ascoltatori potenziali, dunque è fondamentale ridurre o azzerare i passaggi necessari per giungere all’ascolto dei contenuti radiofonici.
Ricordiamo che, per quanto riguarda l’Italia, Aeranti-Corallo ha già inoltrato ad Agcom la richiesta di audizione, a seguito della delibera n. 110/25/CONS, recante l’avvio della consultazione pubblica sulla revisione delle linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale.
L’evento dedicato a radio e automotive a Madrid si è chiuso con un forte invito ad un impegno congiunto tra broadcaster, costruttori di auto e regolatori, senza il quale la radio rischierebbe di perdere rilevanza. (AR)
Vedi anche:
WorldDAB Automotive 2025 a Madrid
L’evoluzione della radio in auto, secondo Radioinfo
Seconda edizione della ricerca Quu sulla radio in auto: focus sul mercato UE
Display in auto, una sfida per la radio

