TeleRadiofax n. 9/2025 – 9 maggio 2025

 

pdfScarica il TeleRadioFax in formato PDF

Sommario

Il Mimit ha ulteriormente rinviato i beauty contest per l’assegnazione delle frequenze DAB+ in Veneto, Toscana, Lazio, Campania e Puglia, in attesa dell’esito della consultazione pubblica di cui alla delibera Agcom n. 54/25/CONS
Comunicato Corallo sull’elezione di Papa Leone XIV: “Le nostre antenne per costruire ponti”
Referendum 8-9 giugno 2025: l’Agcom invita le emittenti televisive e radiofoniche a dedicare spazio informativo alle consultazioni
Contributi per televisioni e radio locali, commerciali e comunitarie, di cui al DPR 146/17 per l’anno 2025: sono in corso le istruttorie
Carlo Bartoli confermato presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti

 

Il Mimit ha ulteriormente rinviato i beauty contest per l’assegnazione delle frequenze DAB+ in Veneto, Toscana, Lazio, Campania e Puglia, in attesa dell’esito della consultazione pubblica di cui alla delibera Agcom n. 54/25/CONS

La DGTEL del Mimit, con sei avvisi pubblicati sul proprio sito web lo scorso 5 maggio, ha ulteriormente rinviato al 30 giugno 2025  la pubblicazione dei bandi per i beauty contest DAB+ nei bacini di Veneto, Toscana, Lazio, Campania e Puglia, in attesa dell’esito del procedimento di cui alla consultazione pubblica indetta dall’Agcom con la delibera n. 54/25/CONS, concernente l’aggiornamento del quadro regolamentare in materia di spettro radio ai fini della ridestinazione delle frequenze attualmente pianificate per la Rete nazionale televisiva n. 12.
Infatti, qualora tale procedimento si concluda con la pianificazione delle frequenze necessarie per i suddetti bacini, i beauty contest si potranno evitare, come da tempo richiesto da Aeranti-Corallo.
In particolare, nell’ambito di tale procedimento, Aeranti-Corallo ha chiesto che, nella prima fase, venga effettuata la pianificazione integrativa solo nei suddetti bacini in quanto il numero di manifestazioni di interesse relative agli stessi  pervenute nel 2024 alla DGTEL del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato superiore rispetto al numero di reti pianificate originariamente dalla delibera Agcom n. 286/22/CONS.
Aeranti-Corallo ha, inoltre, chiesto che le ulteriori frequenze aggiuntive vengano considerate, una volta finalizzato l’accordo di coordinamento adriatico-ionico, ai fini di una pianificazione definitiva, per  migliorare significativamente la compatibilità interferenziale tra i diversi bacini (prevedendo un riuso a distanze meno ravvicinate); per favorire la realizzazione di reti tecnicamente competitive per capacità di copertura e intensità di segnale, anche attraverso un minore numero di impianti, nonchè per consentire la possibilità di differenziare il segnale – cosiddetto “splittaggio” – tra diverse zone di uno stesso bacino di utenza.

 

COMUNICATO CORALLO SULL’ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV: “LE NOSTRE ANTENNE PER COSTRUIRE PONTI” 

L’Associazione CORALLO, coordinamento delle emittenti radiotelevisive ecclesiali italiane, si unisce alla gioia di tutta la Chiesa per l’elezione di Papa Leone XIV.
Commossi e grati accogliamo le prime parole che il Papa ci ha rivolto – afferma il Presidente di CORALLO, Franco Mugerli – ci ha ricordato che: «Il mondo ha bisogno della sua luce […]. Dobbiamo cercare insieme come essere una Chiesa missionaria, una Chiesa che costruisce i ponti, il dialogo».
Facciamo nostre queste parole del Papa, collaborando con le nostre antenne alla missione della Chiesa nel costruire questi ponti perché: «L’umanità necessita di Lui come il ponte per essere raggiunta da Dio e dal suo amore».

 

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025: L’AGCOM INVITA LE EMITTENTI TELEVISIVE E RADIOFONICHE A DEDICARE SPAZIO INFORMATIVO ALLE CONSULTAZIONI

L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, con un comunicato in data 5 maggio u.s.,  indirizzato a tutte le emittenti televisive e radiofoniche, invita le stesse, in prossimità delle imminenti consultazioni referendarie dell’8 e del 9 giugno, nel rispetto della disciplina vigente e della libertà editoriale di ciascuna, a dedicare un adeguato spazio informativo sulle questioni sottoposte a voto popolare, affinché i cittadini possano avere gli strumenti per decidere con piena consapevolezza.

 

CONTRIBUTI PER TELEVISIONI E RADIO LOCALI, COMMERCIALI E COMUNITARIE, DI CUI AL DPR 146/17 PER L’ANNO 2025: SONO IN CORSO LE ISTRUTTORIE

La Divisione X della DGTEL del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato le istruttorie per la redazione delle graduatorie provvisorie relative ai contributi a tv e radio locali, commerciali e comunitarie di cui al DPR 146/17 per l’anno 2025.
Le relative domande sono state presentate dalle tv e dalle radio locali attraverso la piattaforma SICEM del MIMIT tra il 1° e il 28 febbraio del corrente anno.
In particolare, il totale delle domande presentate è stato di 1.154, articolate tra 151 domande di TV locali commerciali; 413 domande di TV locali comunitarie; 193 di Radio locali commerciali; 397 domande di Radio locali comunitarie.
Ricordiamo che, una volta pubblicate le graduatorie provvisorie, le emittenti che hanno presentato domanda di contributo possono formulare, entro 30 giorni dalla pubblicazione della relativa graduatoria provvisoria, richiesta di rettifica del punteggio o di riammissione della domanda utilizzando l’apposita funzionalità nella piattaforma SICEM.

 

CARLO BARTOLI CONFERMATO PRESIDENTE DELL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Carlo Bartoli è stato confermato presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Bartoli, nell’elezione che si è svolta a Roma, durante la seduta di insediamento del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG), ha ottenuto 47 voti su 60 consiglieri.
Fiorentino, Carlo Bartoli è al suo secondo mandato.
Sempre in tale seduta del CNOG sono stati eletti Francesco Caroprese quale vicepresidente; Paola Spadari, segretaria generale e Gabriele Dossena, tesoriere. Completano l’esecutivo Gianluca Amadori, Cristina Deffeyes, Andrea Ferro, Giuseppe Murru, Pietro Ricci.
Ai neoeletti organismi di vertice dell’OdG gli auguri di buon lavoro di Aeranti-Corallo.

 

allegato
[Leggi articolo su aeranti]

Share