
(13 febbraio 2025) Il nuovo Comitato europeo per i servizi dei media (EBMS, European Board for Media Services), che sostitusce l’ERGA (European Regulators Group for Audiovisual Media), ha tenuto martedì 11 febbraio la propria riunione costitutiva, in attuazione della legislazione dell’UE sulla libertà dei media.
Nel corso della riunione, Carlos Aguilar, della Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia spagnola è stato eletto presidente dell’EBMS e Amma Asante, dell’ente regolatore olandese Commissariaat voor de Media, vicepresidente.
EBMS è il nuovo organo consultivo indipendente, composto da rappresentanti delle autorità nazionali di regolamentazione dei media, che incoraggerà l’attuazione coerente della direttiva sui servizi di media audiovisivi, fornendo al contempo alla Commissione europea competenze e assistenza in materia di regolamentazione dei media.
Nuovi compiti
Il Comitato, rispetto al passato, avrà nuovi compiti, in base al regolamento UE 2024/1083 sulla libertà dei media.
Questi nuovi compiti dell’EBMS contribuiranno a ridurre gli ostacoli alla fornitura di servizi mediatici in tutta l’UE e a preservare il pluralismo e l’indipendenza dei media nel mercato interno. Per esempio, un FSMA potrà richiedere al Comitato di intervenire nel caso ritenesse di aver subito restrizioni o sospensioni ingiustificate dei propri contenuti da parte di una o più piattaforme online di grandi dimensioni.
Il comitato per i media informerà la Commissione del suo parere al riguardo di queste eventuali situazioni conflittuali.
Fornirà, tra l’altro, consulenza sulle misure nazionali che potrebbero avere un impatto significativo sul funzionamento dei fornitori di media, sulle concentrazioni nel mercato dei media e sulle misure comuni per proteggere il mercato interno dai fornitori di media di paesi terzi che rappresentano una minaccia per la sicurezza pubblica, ad esempio per quanto riguarda la manipolazione delle informazioni e l’interferenza estera. (AR)
Nella foto: la sede della Commissione europea a Bruxelles
[foto Sébastien Bertrand, CC BY 2.0 <https://commons.wikimedia.org/wiki/File:European_Commission_flags.jpg>, via Wikimedia Commons]
Vedi anche
Il presidente Agcom Lasorella confermato alla presidenza dell’ERGA per il 2024
Incontro di Aeranti-Corallo con il nuovo Presidente Agcom Lasorella

