
(11 febbraio 2025) Il 13 febbraio 2025 si celebra il World Radio Day (WRD), giornata proclamata dall’UNESCO e adottata dalle Nazioni Unite per celebrare la radio come uno dei mezzi di comunicazione più affidabili e utilizzati al mondo.
Quest’anno, il tema proposto dall’Unesco è “Radio e cambiamenti climatici“, così da fare del WRD 2025 un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale che la radio può svolgere nell’affrontare questa sfida globale.
Ogni emittente radiofonica può liberamente aderire, direttamente ed individualmente, al WRD dell’Unesco, dando alla propria programmazione di giovedì 13 febbraio un taglio editoriale coerente col tema proposto a livello internazionale.
Infatti il WRD 2025, nelle intenzioni dell’Unesco, non è solo una celebrazione, ma un invito all’azione per tutte le stazioni radio del mondo, mettendo a frutto la loro capacità di informare, sensibilizzare e mobilitare il pubblico.
Idee dall’Unesco
Tra i molti suggerimenti dati dall’organizzazione del World Radio Day, figurano anche le seguenti idee per la giornata del 13:
• invitare esperti in onda per discutere dei cambiamenti climatici;
• prevedere una programmazione specifica, che racconti di casi e soluzioni locali e che coinvolga attivamente gli ascoltatori;
• collegarsi con qualche altra emittente nel mondo, tra quelle che risultano essere aderenti al WRD 2025, così da dare spazio a diverse prospettive sui temi ambientali (per farlo è possibile tilizzare la mappa UNESCO WRD 2025 per trovare i contatti);
• analizzare giornalisticamente come il cambiamento climatico si intrecci con molti altri temi, quali l’economia, la politica o la società;
• anticipare i temi e le attese della 30a Conferenza delle Parti (COP30) sui cambiamenti climatici, che si terrà in Brasile a novembre 2025;
• incoraggiare gli ascoltatori a condividere le loro esperienze e preoccupazioni sui cambiamenti climatici.
In pratica
La mappa UNESCO WRD 2025 è uno strumento utile per trovare stazioni radio e partner con cui collaborare. Queste collaborazioni possono portare a scambio di programmi, ospiti o materiali sonori, oltre che a partnership he potrebbero proseguire anche oltre il WRD.
Per maggiori informazioni e per aderire, si può visitare il sito: https://www.unesco.org/en/days/world-radio?hub=66636 (AR)
Vedi anche:
L’intervento di Aeranti-Corallo al World Radio Day, a Milano.
A Milano il 13 Febbraio, il World Radio Day
World Radio Day: il 13 febbraio è la Giornata mondiale della Radio dell’Unesco

