
(7 febbraio 2025) Come noto, con la delibera n. 390/24/CONS, l’Agcom ha approvato le “Linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale”.
Tali linee guida hanno previsto, tra l’altro, che entro lo scorso 14 dicembre 2024 (60 giorni dalla pubblicazione della delibera n. 390/24/CONS) i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici (tra cui quelli in ambito locale) diffusi gratuitamente su digitale terrestre (DVB-T e DAB+), che dispongono di una testata giornalistica registrata presso il competente tribunale, interessati a essere identificati come “SIG”(Servizi di interesse generale), inviassero formale comunicazione all’Autorità.
Lo stesso regolamento ha previsto che al termine della valutazione delle comunicazioni pervenute, e comunque non oltre i 120 giorni dall’adozione del provvedimento di approvazione delle Linee guida, l’Autorità pubblichi sul proprio sito web la lista dei servizi individuati quali “servizi di interesse generale”.
Con un avviso pubblicato il 6 febbraio 2025 nel proprio sito internet, l’Agcom ha reso noto che “In considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute, pari a 1.163 istanze, e della circostanza che più di 300 richieste necessitano di approfondimenti istruttori in quanto riportano delle informazioni non sufficienti ad operare una compiuta valutazione, al fine di consentire il completamente dell’analisi delle istanze pervenute da parte degli Uffici dell’Autorità, la scadenza per la pubblicazione della lista dei servizi di interesse generale di cui alla delibera n. 390/24/CONS è prorogata al 15 maggio p.v.”.
Vedi anche:

