
(30 gennaio 2025) Integrated Systems Europe (ISE 2025) promette di offrire un’esperienza davvero interessante per chiunque si occupi di integrazione dei sistemi e di tecnologia audiovisiva professionale, compresa quella di interesse per i broadcaster.
L’evento si terrà dal 4 al 7 febbraio, presso la Fira de Barcelona Gran Via
Appuntamenti futuristi
Martedì 4 febbraio, “Promenade” si terrà la performance dell’artista digitale italiano Quayola, noto per aver creato anche il videomapping sulla facciata storica di Casa Batlló; inoltre Quayola terrà una conferenza sulla creatività audiovisiva.
Mercoledì 5 febbraio, “Evolution Unbound”, una performance di Jeroen van der Most, che spiegherà come le tecnologie e l’intelligenza artificiale spingano l’umanità verso un futuro fluido. Sviluppata appositamente per lo schermo d’ingresso della Fira, una sua installazione metterà alla prova la percezione del visitatore, permettendogli di incontrare il proprio “io futuro”.
Giovedì 6 febbraio, “A Tiny Bead of Pure Life” dell’artista francese Alice Labourel fonderà narrazione visiva e nuove tecnologie, concludendo la serie di performance.
Ognuna di queste performance tecnologico-artistiche inizierà alle 18.30, dopo la chiusura della sala espositiva, offrendo ai partecipanti un’esperienza di sicuro interesse e suggestione.
Altri spazi
Situata nella Hall 8.1 di ISE 2025 e occupando un’ampia superficie, l’Arena della robotica e dei droni, curata da Lang AG, ospiterà un programma giornaliero ricco di dimostrazioni dal vivo e mostre interattive.
A parte i più curiosi, ma mano interessanti show con robot umanoidi e cani robotici di Unitree, o le scenografie fatte con mezzi volanti, è da segnalare l’esperienza di pilotaggio di droni DJI con controllo FPV (first-person view), attraverso un percorso a ostacoli, fatto utilizzando occhiali speciali.
A parte questa rassegna di performance fuori dall’ordinario, il vero valore professionale dell’evento risiede nella novantina di workshop professionali, programmati senza sosta nell’arco dell’intera manifestazione.
La casa smart
In che modo l’offerta radiofonica e televisiva va ad inserirsi nelle abitudini domestiche, in case sempre più digitali?
Un’idea la si potrà avere grazie alla Cedia Smart Home Gallery (padiglione 2) in ISE 2025. Un’esperienza immersiva che mostrerà il futuro della casa intelligente, presentando soluzioni già attive nel mondo reale. Situata accanto alla Connected Classroom, i partecipanti possono esplorare le soluzioni all’avanguardia di un ambiente domestico, connesso ed efficiente.
Marchi e soluzioni per il broadcast
ISE 2025 si preannuncia come uno degli eventi più significativi anche per i broadcaster, in ragione della varietà di aziende presenti, con soluzioni interessanti per l’industria radiotelevisiva.
Tra i protagonisti di quest’edizione, nell’ambito della ripresa e della produzione, ha annunciato le proprie soluzioni 4K, le telecamere PTZ della linea CR-N con i controller dedicati, automatizzati e facili da usare, insieme all’innovativo protocollo Canon XC; Sony, invece, intende mostrare numerose soluzioni che spaziano dalla produzione video alla distribuzione dei contenuti, dando particolare spazio all’area dedicata ai display professionali. Infine, Ross Video ha anticipato la presentazione di nuove soluzioni per la produzione dal vivo, con un focus particolare su automazione e controllo, permettendo ai produttori di gestire complessi workflow con semplicità ed efficienza.
Per spettacolarizzare i contenuti, Vizrt ha anticipato che mostrerà l’espansione del proprio ecosistema per l’analisi sportiva 3D, promettendo nuove modalità di visualizzazione e riproduzione. L’integrazione con server media e sistemi di replay di terze parti, come quelli di Grass Valley, mira a fornire soluzioni complete per produzioni remote e in studio.
Sappiamo quanto gli schermi e i proiettori ormai siano utilizzati per animare gli studi televisivi e quelli delle radiovisioni.
In questo ambito, Christie a ISE si focalizzerà su esperienze visive immersive, avendo preannunciato proiettori e soluzioni LED che promettono di trasformare il modo in cui i contenuti vengono visualizzati negli ambienti di produzione. Dexon Systems, dal canto suo, si prepara a mostrare il nuovo software di gestione video wall, che promette un controllo avanzato e personalizzabile per soluzioni dedicate al digital signage e al broadcast.
Passando al mondo dell’audio, il noto marchio professionale Lawo ha annunciato l’integrazione del protocollo Dante nella propria piattaforma HOME Apps, per offrire maggiore flessibilità nella produzione audio in cloud, mentre Sennheiser avrà in mostra le sue più recenti tecnologie wireless, con un’attenzione particolare alla qualità audio digitale senza compromessi, ideale per il broadcast.
Ovviamente queste sono solo alcune segnalazioni estemporanee, in quanto i marchi di interesse sono molti di più e spaziano da Audio-Technica, Blackmagic Design o Clear-Com, a JBL, Shure, Sonifex e Telefunken, ma, anche in questo caso, solo per citarne alcuni.
Info pratiche
Per saperne di più, è opportuno visitare il sito web ufficiale di ISE https://www.iseurope.org che contiene le informazioni più aggiornate, inclusi gli orari di tutti gli eventi, il programma degli appuntamenti, l’elenco completo degli espositori e permette di registrarsi all’evento.
Si può, inoltre, scaricare l’app ufficiale di ISE 2025 per pianificare la visita, accedere a piantine interattive e ottenere notifiche sugli eventi.
Vedi anche:
L’agenda degli eventi professionali più rilevanti nel 2025
Dal 9 al 12 gennaio si svolgerà il CES (Consumer Electronic Show) 2024 a Las Vegas
NAB Show 2024: dal dire al fare, con l’IA
Playout e Monitoring ad IBC 2024
Codifica e trasporto segnali ad IBC 2024
L’acquisizione delle immagini ad IBC 2024
Al via IBC 2024: dal 13 al 16 settembre, il broadcasting europeo si incontra ad Amsterdam.

